SANTA MARIA DOPO LA PRESA DI POSIZIONE DEI FRATI MINORI
Basilica della Porziuncola: una polemica senza fine
FRA UNA SETTIMANA l’apertura dei seggi segnerà la chiusura di una campagna elettorale lunga e aspra e che, negli ultimi giorni, si è concentrata su questioni urbanistiche e ambientali; in primo luogo il sagrato della Basilica della Porziuncola, con i frati minori che hanno puntualizzato: nessuna pressione sul Comune per andare ad un permuta degli spazi, nessuna volontà di recintare piazza e giardini. «Di fronte a questa dichiarazione, sorge ancora più forte il perché di questa decisione che, in piena campagna elettorale, ha visto Lunghi e Ricci quali firmatari — rilancia il candidato sindaco Giorgio Bartolini —. Siamo convinti che debba proseguire quella collaborazione sempre esistita fra la comunità angelana e francescana e che la proprietà comunque rimanga al Comune allo scopo di fugare i legittimi dubbi sorti e che Ricci e Lunghi dichiarino di rinunciare a questa permuta da loro proposta e deliberata all’insaputa non solo dei cittadini ma anche della stessa comunità francescana». «La volontà dell’amministrazione è solo quella di migliorare la qualità e manutenzione della zona nonché la piena fruizione, senza alcuna barriera o recinzione, da parte di residenti e turisti — ribatte Ricci —, sostenendo eventi spirituali e culturali con evidenti indotti per il territorio». Sul fronte delle iniziative si svolge oggi una passeggiata ecologica lungo il Tescio organizzata dal Antonio Lunghi e Francesco Mignani (lista «Tonino Lunghi-Uniti per Assisi» a sostegno di Ricci). «Scopo della passeggiata — dicono — è promuovere la rimozione dei rifiuti lungo le rive del fiume e sensibilizzare i cittadini sulla necessità di riqualificare il percorso verde, il canile comunale, l’isola ecologica; la partenza alle ore 9.30 dal Circolo Tennis 3T, a Santa Maria degli Angeli».
«Per una città amica delle donne» è invece il tema dell’iniziativa del Pd di mercoledì 11 maggio, alle ore 18, al «Nonsolosport» di Palazzo di Assisi. Interverranno il candidato sindaco del centrosinistra Carlo Cianetti, Ornella Bellini, assessore alle pari opportunità della Provincia di Perugia, Stefania Fiorucci e Cristina Farnesi, portavoci, rispettivamente, delle conferenze democratiche Pd per la Provincia e per Assisi, la capolista del Pd ad Assisi Claudia Maria Travicelli e le candidate Dina Bugiantelli, Raffaela Griffo e Anna Rita Mariani.
Cianetti oggi, dalle ore 18 alle 20, sarà nelle frazioni di Sterpeto, Rocca Sant’Angelo e Castel San Gregorio; dalle 21 sarà alla Pro loco di Costa di Trex insieme a Francesca Vignoli.
Maurizio Baglioni
Ricci e Bartolini, come Berlusconi e Fini.
Prima amici, ora nemici.
Ma il peggio è per gli elettori…