Primo ko dei locali Blitz Bastia (1-2)
Uno-due micidiale dei biancorossi
Ortolani e Francioni portano gli ospiti sul 2-0 dopo appena 25 minuti. Papatolo firma il 100esimo gol da quando è in Umbria poi però si fa parare un rigore da Tajolini
di EMANUELE LUNA
MARSCIANO–Il diciassette ha portato male alla e Nestor, che proprio nell’ultima giornata di andata (la diciassettesima,appunto)subisce la prima sconfitta in campionato ad opera di un cinico Bastia : la squadra di Luzi si impone per 2-1, conquista , il primo sucesso fuori casa e ridà uno slancio non indifferente alla propria classifica, balzando al settimo postoa quota 24,3 in meno del Nocera quinto.Porrozzi deve fare a meno di Alessio Nofri (squalificato) e Baffoni (infortunato, tornerà a gennaio) in difesa; assenze importanti che i marscianesi pagano care a metà del primo tempo, quando gli ospti colpiscono per ben due volte: al 17’ Ortoalani viene lanciato sulla sinistra e fulmina Scarponi sul primo palo, mentre , al 25’ ci pensa Francioni ad incornare in rete il preciso cross di Battistelli, sempre dalla fascia sinistra;la festa è tutta nel settore riservato ai sempre numerosi tifosi bastioli, capitanati dagli immancabli “Mad Boys”,mentre l’undici di Porrozzi prova a riorganizzarsi dopo il tremendo uno due biancorosso.
Alla mezz’ora Ciani prova suonare la carica con un preciso calcio di punizione,ma Tajolini è bravo a respingere
la parabola che sembrava indirizzata in fondo al sacco; è il preludio del gol biancazzurro che arriva al 36′. Federici dalla destra crossa per Papatolo che a porta vuota sigla il nono gol stagionale e il centesimo da quando è in Umbria; la rete ridà slancio ai padroni di casa, ma al 42’ gli ospti hanno la grande opportunità per ristabilire le distanze con Francioni, che però si mangia da pochi metri la rete del possibile 3-1,angolando troppo il destro e mandando a lato;sul ribaltamento di fronte Federici impegna Tajolini in corner,e dopo due minuti di recupero l’arbitro Di Biagio manda tutti al riposo.
Nella ripresa la Nestor spinge e al 13’, su calcio di punizione dalla trequarti di Ciani,il direttore di gara vede un tocco di mano in area del Bastia e e fischia il penalty per i marscianesi: dal dischetto si presenta Papatolo che potrebe fare 101, ma Tajolini , non è d’accordo e, distendendosi alla sua destra, respinge la conclusione del bomber calabrese. L’episodio demoralizza la Nestor che più di una volta rischia di subire il tre a uno in contropiede, ma prima Mancini al 2T poi Francioni al 29′ non inquadrano lo specchio della porta di Scarponi. Porrozzi si gioca il tutto per tutto inserendo Anelli per Ciani, ma è ancora il Bastia ad avere spazi immensi in contropiede e ad andare vicino al gol con Francioni, che al 42′ si libera di un difensore e lascia partire un insidioso sinistro, deviato in corner da Scarponi.
Dopo cinque minuti di recupero il triplice fischio dell’arbitro sancisce la prima battuta d’arresto per la Nestor, che conclude tuttavia il proprio girone d’andata con trenta punti, un ruolino assolutamente di tutto rispetto per la compagine marscianese che davvero in pochi si aspettavano a inizio stagione; per il Bastia, dopo le difficoltà dell’avvio, può davvero iniziare un altro campionato: sesto risultato utile consecutivo e morale alle stelle per la formazione di Zoran Luzi, gli ingredienti giusti per disputare un girone di ritorno da protagonista.
NESTOR (4-4-2): Scarponi 6; Corradi 6, Nofri F. 5,5 (3’st Angeli 6), Belcastro 6, Rinaldi 6; Mastrini 6, Zucconi 5,5 (2’st Arcangeli 6), Panzolini 5,5, Ciani 6 (32’st Anelli sv); Federici 6,5, Papatolo 6,5.
A disp: Laloni, Bufaloni, Alessandri, Rossi. All.Porrozzi 6.
BASTIA (4-4-2): Tajolini 6,5; Cardinali 6,5, Tardioli 6, Zanchi, Sdringola 6 (36’st De Santis sv); Belkchach 6,5 (17’st Mancini 6,5), Marchetti 6,5, Gnagni 6, Battistelli 6,5; Francioni 7, Ortolani 6,5 (9’st Allegrucci 6,5).
A disp: Sensi, Speziali, Peri, Martellini. All.Luzi 7.�
ARBITRO: Di Biagio di Foligno 6,5�
MARCATORI: 17’pt Ortolani (B), 25’pt Francioni (B), 36’pt Papatolo (N)
NOTE: al 13’st Tajolini (B) para un calcio di rigore a Papatolo (N). Spettatori 200 circa. Ammoniti Ciani (N), Belcastro (N), Rinaldi (N), Gnagni (B).
Angoli 4-4. Recupero 2’pt, 5’st.