ASSISI – Otto secoli fa l’incontro tra Francesco ed il lupo. Sabato prossimo nello stesso luogo, il parco che circonda la chiesa della Vittorina, quell’evento si ripeterà nell’ambito del “Sentiero di Francesco”, il pellegrinaggio fra Assisi e Gubbio giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Domani, presso la sala della partecipazione del consiglio regionale, si terrà la cerimonia di presentazione dell’avvenimento a cui prenderà parte il vescovo di Gubbio, monsignor Mario Ceccobelli. La manifestazione – che si terrà il primo, 2 e 3 settembre – è organizzata dalla diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e da quella di Gubbio, in collaborazione con le Famiglie francescane e le istituzioni locali.
Quarantaquattro chilometri per riscoprire la natura di questa parte dell’Umbria, e la bellezza e la forza del messaggio di Francesco. Quest’anno, il tema del cammino sarà la riconciliazione con Dio.
Tra le tante novità dell’edizione 2011 c’è appunto una partecipazione destinata davvero a fare notizia: quella di circa una trentina di esemplari di lupo italiano, “adottati” dai membri dell’Associazione affidatari allevatori del lupo italiano (Aaali Asp). Non solo affiancheranno i pellegrini lungo il cammino, ma sabato 3 settembre daranno vita al raduno nazionale dell’associazione presso il parco che circonda la chiesa della Vittorina, luogo dello storico incontro – ben otto secoli fa – tra san Francesco e il feroce lupo che terrorizzava il contado eugubino.
Sarà il lupo Ettore, primo esemplare della specie a entrare nel palazzo del consiglio regionale dell’Umbria, l’ospite d’eccezione della conferenza stampa di presentazione di domani mattina.