Prove di emergenza per la Protezione civile
BASTIA UMBRA – E’ tutto pronto per accogliere l’esercitazione della Protezione civile oggi nel Campo-Base Scout “Santa Chiara”, in località XXV Aprile di Bastia Umbra e censita nel piano comunale di Protezione civile come area di ammassamento dei soccorritori in caso di emergenza.
L’esercitazione, che proseguirà anche nella giornata di domenica, simulerà tra gli altri scenari di possibile emergenza un’alluvione, ipotesi possibile e prevista nel territorio di Bastia Umbra, dove saranno impegnati un centinaio di volontari si cimenteranno anche su altri scenari quali la ricerca di dispersi in condizioni di visibilità limitata, l’allestimento di una tendopoli, e il monitoraggio del territorio.
L’iniziativa è frutto della stretta collaborazione dei gruppi comunali di Protezione Civile di Bastia Umbra, Gualdo Cattaneo, Marsciano, Massa Martana, Torgiano, Corciano e del Gruppo ‘Perusia’. L’esercitazione, oltre a testare il,funzionamento del Sistema regionale di Protezione civile, consentirà di mettere in pratica le nozioni apprese dai volontari nei recenti corsi per Capo-squadra di Protezione civile e per lo sviluppo del lavoro di squadra (team building).
La manifestazione si è resa possibile grazie al A supporto del servizio di Protezione civile della Regione Umbria, dell’ Agesci Umbria, della Confraternita Misericordia di Assisi e di tutte le amministrazioni comunali coinvolte nell’iniziativa. E l’impegno dei volontari.