BASTIA UMBRA GRANDE AFFLUSSO NELLA GIORNATA INAUGURALE DELLA KERMESSE. OLTRE 1400 GLI ANIMALI PRESENTI
E’ GIÀ UN SUCCESSO l’esposizione internazionale canina organizzata all’Umbriafiere di Bastia dal gruppo cinofilo perugino.
La rassegna 2010 è iniziata ieri con grande partecipazione dei visitatori del variegato mondo degli amici degli animali e si concluderà oggi con le fasi finali delle esposizioni e le premiazioni. Le varie manifestazioni in programma si svolgono all’interno dei padiglioni 8 e 9 del centro fieristico collegati tra loro.
Nonostante il tempo incerto il pubblico ha riempito gli spazi disponibili sin dalle primissime ore. La mostra iniziata negli anni ’60 nei Giardini del Frontone a Perugia da qualche anno si è trasferita al centro fieristico di Bastia con soddisfazione degli organizzatori e del pubblico.
Nella due-giorni di Bastia sono più di 1.400 i cani iscritti alla manifestazione in rappresentanza di 200 razze canine, che saranno valutati da una giuria internazionale, composta da 12 italiani e 5 stranieri provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Estonia e Bulgaria.
LA GIORNATA di ieri è stata dedicata alle razze da pastore, terrier, da caccia, oltre a razze da riporto e levrieri. Oggi la rassegna aprirà alle 10 e continuerà fino al tardo pomeriggio (18-18,30), e vedranno impegnate nei rings le razze da guardia, da difesa e utilità, i bassotti e le razze da compagnia.
Dalla mattinata fino al pomeriggio sono previste divertenti esibizioni: di agility, delle unità cinofile della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago e la Pet Therapy. Alle 16,30 prenderanno il via le sfilate dei migliori soggetti di tutte le razze, quindi l’assegnazione del Best in Show con la proclamazione e premiazione del miglior soggetto assoluto.
m.s.