Bastia Via del Conservificio, l’intervento dei pompieri ha scongiurato il pericolo
di MASSIMILANOCAMILLETTI
BASTIA UMBRA- Il pericolo di un’esplosione causata da una fuga di gas ha fatto scattare l’allarme ieri attorno a mezzogiorno nella centrale via del Conservificio. I condomini di un palazzo giallo (una quindicina di famiglie in tutto) posto all’inizio della via hanno avvertito odore di gas ed hanno prontamente chiamato i vigili del fuoco.
Appena giunti sul posto hanno effettuato un sopralluogo che ha evidenziato con chiarezza che l’odore di gas proveniva da una tubatura posta sotto il marciapiede posto alla base del palazzo. A quel punto è stata immediatamente sospesa l’erogazione di gas alle famiglie che vivono nel palazzo e chiamato un idraulico affinché riparasse la tubatura rotta. Insomma tutto si è risolto con un po’ di spavento ma fortunatamente senza conseguenze.
Pertanto ripristinate le condizioni di sicurezza e avendo evitato che la situazione potesse degenerare, i vigili del fuoco hanno fatto rientro alla stazione di Assisi. In realtà non sono di poco conto i pericoli connessi alle fughe di gas in un edificio come quello di via del Conservificio dove abitano circa una ventina di famiglie. Il gas rappresenta infatti la maggior fonte di pericolo d’incendio in casa, perché, una volta miscelato con l’ossigeno dell’aria può accendersi in presenza anche di una piccola sorgente di calore. In condizioni particolari può addirittura esplodere e causare gravi danni sia per le strutture della casa che di quelle circostanti, se non la loro completa distruzione. E’ bene allora ricordare che se si avverte odore di gas in casa non bisogna accendere nessun tipo di fiamma (fiammiferi, accendini), e non azionare alcun oggetto che possa produrre scintille interruttori elettrici, campanelli, telefono). Inoltre bisogna aprire subito porte e finestre in modo da far entrare l’aria e uscire il gas.
Se possibile andrebbe anche chiuso tempestivamente il rubinetto del gas del contatore o quello della bombola. Solo quando si è sicuri di non avvertire più odore di gas si può rientrare in casa senza correre rischi.