EX-DELTAFINA
Marchi, assessore ai Lavori pubblici di Bastia, fa il punto della situazione
“La nuova viabilità migliora la gestione dell’area urbanistica”
“Per la scuola è nostra intenzione fare delle scelte ben precise”
ANDREA FRAU
BASTIA
“Sono convinto che, quando il progetto dell’area ex-Deltafina sarà completato, i cittadini resteranno sicuramente soddisfatti”. Lo sostiene Moreno Marchi, assessore ai lavori pubblici di Bastia, convinto della buone motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione comunale alla modifica del progetto originario. L’approvazione della variante ha suscitato, nei mesi scorsi, non poche polemiche. Si è costituito un comitato di cittadini per la raccolta di firme contro la realizzazione del nuovo progetto. In più l’amministrazione si è trovata di fronte ad una dura contestazione dei partiti di opposizione, i quali non accettavano la decisione di rinviare la costruzione del nuovo polo scolastico, che la mancata concertazione con i cittadini prima dell’approvazione della variante in Consiglio. “Per la realizzazione del nuovo progetto – dichiara Marchi – abbiamo svolto quattro assemblee popolari, avvenute prima dell’approvazione in aula consiliare. Evidentemente, abbiamo dato la possibilità ai cittadini di esporre le loro motivazioni”. Un altro dei punti caldi della questione, è quello relativo alla nuova viabilità che si svilupperà in seguito alla conclusione dei lavori. “Abbiamo previsto un piano di viabilità che migliora la gestione dell’intera area urbanistica – sostiene l’assessore – con la costruzione di tre rotatorie che sicuramente miglioreranno le condizioni attuali del traffico, che sarà immesso su via Roma.
Via Giontella sarà a doppio senso, mentre via Irlanda sarà destinata all’esclusivo utilizzo dei residenti che abitano nell’area. Infine ad ottobre partiranno i lavori per creare un sottopasso che permetta l’attraversamento
dei binari ferroviari da via San Rocco”. Lo spazio, che in principio era destinato alla costruzione del nuovo polo scolastico, nella nuova variante sarà utilizzato per la costruzione di nuovi spazi commerciali. Secondo l’opposizione questa scelta può costituire un grave danno per gli attuali commercianti del centro di Bastia. “Sono aperto a qualsiasi critica costruttiva – continua Marchi –, ma qui sembra che non si voglia fare altro che un’inutile protesta politica. Per quanto riguarda il tema delle scuole, è nostra intenzione fare delle scelte ben precise. Stiamo lavorando attivamente per quanto riguarda la scuola elementare XXV aprile, mentre per il nuovo polo scolastico stiamo raccogliendo tutti i dati necessari per avviarne la costruzione nei prossimi anni. Per gli spazi da dedicare al commercio, abbiamo gi à avviato una concertazione co le rappresentanze dei commercianti di Bastia. All’inizio l’associazione di Confcommercio si è dimostrata scettica in merito alla nostra scelta. Penso che sia del tutto naturale, visto l’innalzamento del livello della concorrenza sul territorio. Allora abbiamo ascoltato le loro idea, che è quella di creare delle aree di media dimensione, tra i 900 e 1500 metri quadri, destinate ad un commercio esclusivo e specializzato che non danneggi i negozi di vicinato della nostra città”. Oltre al progetto dell’area ex-Deltafina, l’assessore parla anche delle nuove opere attualmente in cantiere. “Stiamo pensando alla costruzione di un nuovo palazzetto dello sport e di un mini-parco acquatico, i cui lavori dovrebbero iniziare a ottobre. Poi a breve partirà la ripavimentazione del centro storico, con il rifacimento di tutte le condutture sotterranee. In più abbiamo previsto nuovi percorsi ciclabili e pedonali che si snoderanno lungo via IV novembre, via Roma e via Veneto”.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.