SI APRE sotto i migliori auspici e con un travolgente «tutto esaurito» la nuova stagione del Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angelin. Ad alzare il sipario, martedì 2 novembre alle 21.15, saranno Ale & Franz con il loro «Aria Precaria», primo atto della ‘Stagione delle Meraviglie’ come l’hanno definita gli organizzatori a indicare il sapore internazionale della proposte alle quali si aggiungono due spettacoli di balletto fuori programma: la versione del Teatro dell’Opera di Macedonia del classico «Il lago dei cigni» e il “Non solo Bolero”, interpretato dall’artista albanese Kledi Kadiu e dalla Compagnia Mvula Sungani.
Dopo il traguardo dei primi dieci anni di attività, il Teatro Lyrick, struttura di proprietà del Comune di Assisi che ne affida la gestione della stagione teatrale all’associazione culturale ZonaFranca di Paolo Cardinali , riprende dunque la sua attività, con la formula che ne ha decretato il grande successo di pubblico. L’inaugurazione è con l’«Aria precaria» di e con Ale & Franz, al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa, spettacolo scritto con Martino Clericetti, Antonio De Santis, Rocco Tanica, Fabrizio Testini, per la regia e le scene di Leo Muscato, i costumi di Laura Liguori e il disegno luci di Alessandro Verazzi. E’ la storia di due uomini che s’incontrano. In un rumoroso nido d’ospedale, in una fiduciosa sala d’attesa e sul cornicione d’un palazzo. Luoghi sospesi, in cui si respira aria a volte dolce, altre salata, molto spesso precaria. E’ in questo contesto che i due si mostrano nei propri aspetti ridicoli, ostinati e contraddittori, presentando le fragilità in cui ogni spettatore può riconoscersi. Dopo le prime esperienze con il cabaret, Ale & Franz sono diventati noti al grande pubblico per la partecipazione a programmi tv di successo come «Mai Dire Goal» e «Zelig». Poi sono passati al cinema nei film «La terza stella» e «Mi fido di te» e con il doppiaggio di «Madagascar». I loro ultimi successi televisivi sono «Buona la prima», «Ale & Franz Show» e «A&F Sketck Show».
Con l’inizio della stagione teatrale, riprende il via anche l’appuntamento pre-spettacolo che prevede la possibilità di cenare a teatro, preferibilmente su prenotazione telefonica (allo 075/8044359). La stagione proseguirà con Stomp, al Lyrick martedì 23 e mercoledì 24 novembre, sempre alle 21.15. Lo spettacolo torna a grande richiesta sul palcoscenico assisano dopo nove anni, per raccontare ancora il suono del nostro tempo, con strofinii, battiti e percussioni di ogni tipo, dando voce ai più volgari, banali e comuni oggetti della vita quotidiana: bidoni della spazzatura, pneumatici, lavandini, scope e spazzoloni, riciclandoli all’uso della scelta, in un delirio artistico d’ironia travolgente. I biglietti sono già in vendita (www.zonafrancaspettacolo.it)
Nazione-2010-10-31-Pag27