IN CARTELLONE GRANDE ATTESA AL LYRICK THEATRE, MARTEDI’ E MERCOLEDI’ GLI INGREDIENTI per il successo annunciato ci sono tutti: una favola celeberrima alla sua prima versione teatrale , una ‘firma’ musicale (anzi quattro) che non lascia indifferenti, un interprete d’eccezione. Ed ecco «Aladin, il musical», nuovo spettacolo dal sapore e dai profumi orientali in scena martedì 25 e mercoledì 26 alle 21.15 nella stagione delle meraviglie del Lyrick Theatre di Santa Maria degli Angeli.A rileggere la favola è per l’occasione Stefano D’Orazio, l’ex batterista dei Pooh e qui autore di testi e liriche, che in questa avventura non ha voluto fare a meno del supporto musicale dei suoi amici, Roby Facchinetti, Red Canzian e Dodi Battaglia che firmano tutte le musiche. Nel ruolo del protagonista c’è Manuel Frattini, noto al pubblico dei musical per aver interpretato i più noti personaggi di fiabe per grandi e bambini: Peter Pan, Robin Hood e Pinocchio. Proprio quest’ultimo era stato occasione d’incontro professionale fra Frattini e i Pooh; «Pinocchio. Il Grande Musical» infatti, ha riscosso talmente tanto successo da partecipare nel 2010 ai festeggiamenti newyorkesi in onore di Cristoforo Colombo e andare in scena, dal 19 al 23 ottobre nella sala newyorkese The Kaye Playhouse.
Questa volta Manuel si cala invece nei panni di Aladin e avrà al suo fianco una spalla come Roberto Ciufoli nel ruolo del Genio, insieme a Valentina Spalletta, nel ruolo di Hasmine, e Simone Sibillano come Jafar, dopo essere stato protagonista in «Jesus Christ Superstar».
«Per questa versione di Aladin la favola originaria è stata riletta, adattata, ma mai tradita — dice il produttore Simone Martini, che ha curato la direzione artistica —. Alle scene di Aladin hanno lavorato oltre trenta fra pittori e costruttori, realizzando quadri sontuosi di oro e stucchi e dando vita al mitico tappeto volante. Da ricordare il pluripremiato direttore d’orchestra Aldo De Lorenzo, le luci di Umile Vainieri e gli effetti speciali di Alexis. Altro lavoro fondamentale è stato quello dello studio e della realizzazione delle maschere, che esaltano le caratterizzazioni dei personaggi insieme ai costumi realizzati da Sabrina Chiocchio».
I biglietti per «Aladin Il Musical» sono in vendita ed è possibile prenotare anche la cena, al Lyrick prima dello spettacolo. Informazioni al botteghino, allo 075/8044359.
S.C.
Nazione-2011-01-23-Pag34