Bastia

Al via la prima edizione di «Buono come il Pane. Festival delle cose semplici».

Al via la prima edizione di «Buono come il Pane. Festival delle cose semplici».


 


Domenica 25 maggio, presso la piazza Mazzini di Bastia Umbra, si terrà la prima edizione di “Buono come il pane. Festival delle cose semplici”, manifestazione nata dalla volontà dei produttori artigianali del pane di Bastia Umbra e Assisi. Per realizzarla, non solo si sono unite ConfArtigianto Bastia/Bettona, presieduta da Paola Mela, e ConfArtigianato Assisi/Cannara, presieduta da Giorgio Buini, ma anche due amministrazioni comunali, quella di Bastia Umbra e di Assisi.


“Esiste un settore del nostro artigianato che non ha molte opportunità di proporsi all’estero, ma che è invece molto presente nel nostro territorio, soprattutto sulle nostre tavole: il pane” dichiara Paola Mela, Presidente ConfArtigianato Bastia/Bettona “i nostri forni riescono, a dispetto dei meccanismi di industrializzazione oramai preponderanti nei sistemi di produzione, a produrre un pane artigianale che conserva i valori nutrizionali di una volta. Inoltre mi piace ricordare, in quanto presidente di ConfArtigianato, che dietro una filetta, uno sfilatino o un pane integrale ci sono i nostri maestri fornai e un economia che gira a sostegno del territorio. Domenica 25 maggio ricorre la festa nazionale del pane e la ConfArtigianato ha fatto si che la piazza di Bastia Umbra celebrasse questa importante giornata con la prima edizione di “Buono come il pane. Festival delle cose semplici”.


“Buono come il pane. Festival delle cose semplici” è un progetto approvato dall’Associazione Nazionale “La città del pane” e fortemente sostenuto dagli Assessorati allo Sviluppo Economico delle rispettive Amministrazioni Comunali comprensoriali di riferimento, nelle persone di Andrea Tabarrini, Assessore allo Sviluppo Economico di Bastia Umbra, e Franco Brunozzi, Assessore allo Sviluppo Economico di Assisi.


“La prima edizione di “Buono come il pane. Festival delle cose semplici” si terrà a Bastia Umbra, ma il prossimo anno sarà Assisi a ospitare l’evento” spiega Paola Mela, Presidente ConfArtigianato Bastia/Bettona “questo evento consolida la volontà di un’unione socio-economica che appartiene ai comuni di Bastia Umbra e Assisi e sarà portavoce del progetto di sinergia che è già nato tra i direttivi Confartigianato di Bastia Umbra e Assisi. Gli operatori economici del comprensorio locale hanno bisogno di sostegno e visibilità, per dimostrare che qui ancora esiste un artigianato di spessore che da lustro alle nostre città. Per la riuscita di questo evento voglio ringraziare il Comune di Bastia Umbra, nella persona  dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Andrea Tabarrini, che è stato il primo a credere nel progetto, il Comune di Assisi, nella persona dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Franco Brunozzi che è stato presente durante il percorso di preparazione all’evento, e la Camera di Commercio di Perugia, nella persona del Presidente, Alviero Moretti, che ci è sempre vicino. Grazie, inoltre, all’entusiasmo degli sponsor che hanno abbracciato la nostra proposta e a tutti coloro che si sono impegnati insieme a noi”.


L’Assessore allo Sviluppo Economico di Bastia Umbra, Andrea Tabarrini, ricorda che domenica 25 maggio, in occasione di “Buono come il pane. Festival delle cose semplici”, i negozi di Bastia Umbria saranno aperti. Piazza Mazzini sarà chiusa al traffico, fino all’area situata di fronte al palazzo del Municipio, dove avranno luogo i “Giochi di Pane” riservati a tutti i bambini che avranno piacere di intervenire.    

Exit mobile version