Bastia

Al via il premio «Un solo mondo»

BASTIA UMBRA Si articolerà in quattro sezioni


Il ricavato servirà per costruire una biblioteca in Congo



Rolando Boccali
 Bastia Umbra
L’Uvisp (Unione volontariato internazionale per lo sviluppo e la pace) bandisce e organizza il premio letterario internazionale “Un solo mondo”, fondato e diretto dalla professoressa Marinella Amico.
Un’occasione, ormai consolidata, per valorizzare il tema del volontariato con quello della scrittura aperto a tutti i giovani.
“Il premio, giunto quest’anno alla 14ma edizione, – afferma Amico – si pone l’obiettivo di creare, attraverso la produzione artistica, una mentalità nuova che si fondi sui valori della solidarietà, della giustizia, della pace e del rispetto per l’ambiente”.
La responsabile spiega come verrà utilizzato il ricavato: ” Quest’anno la quota di partecipazione sarà utilizzata dall’Uvisp per contribuire alla realizazione di una biblioteca nella scuola media di Mulongwe, in Congo. Che, per noi, è una lodevole iniziativa benefica che verrà seguita sicuramente da altre in futuro”.
La professoressa poi parla di come si articolerà il concorso: “E’ in quattro sezioni: poesia singola inedita e/o racconto inedito; premio “Adriana Paulon” -poesia inedita e/o racconto inedito per giovani fino a 18 anni; poesia singola inedita e/o racconto inedito in lingua non italiana; riservato per la scuola primaria: elaborato grafico-pittorico realizzato con tecnica libera (singolo o per gruppo classe). Le opere dovranno essere inviate  entro il 3o giugno”.
“Il primo classificato della sezione A – aggiunge Amico – vincerà 100 euro, mentre quelli delle altre sezioni 500 euro”.
“Il contributo – aggiunge la responsabile del premio – deve essere versato sul conto corrente postale intestato a Uvisp. Sono richiesti 20 euro per la sezione A, mentre per le sezioni B e C si può fare una libera offerta. Per la sezione D non c’è quota di iscrizione”.
Le opere verranno giudicate da una commissione: “E’ una giuria molto qualificata, La premiazione si svolgerà il prossimo 14 ottobre alle ore 15.30 presso La sede dell’associazione Uvisp”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version