BASTIA UMBRA Si articolerà in quattro sezioni
Il ricavato servirà per costruire una biblioteca in Congo
Rolando Boccali
Bastia Umbra
L’Uvisp (Unione volontariato internazionale per lo sviluppo e la pace) bandisce e organizza il premio letterario internazionale “Un solo mondo”, fondato e diretto dalla professoressa Marinella Amico.
Un’occasione, ormai consolidata, per valorizzare il tema del volontariato con quello della scrittura aperto a tutti i giovani.
“Il premio, giunto quest’anno alla 14ma edizione, – afferma Amico – si pone l’obiettivo di creare, attraverso la produzione artistica, una mentalità nuova che si fondi sui valori della solidarietà, della giustizia, della pace e del rispetto per l’ambiente”.
La responsabile spiega come verrà utilizzato il ricavato: ” Quest’anno la quota di partecipazione sarà utilizzata dall’Uvisp per contribuire alla realizazione di una biblioteca nella scuola media di Mulongwe, in Congo. Che, per noi, è una lodevole iniziativa benefica che verrà seguita sicuramente da altre in futuro”.
La professoressa poi parla di come si articolerà il concorso: “E’ in quattro sezioni: poesia singola inedita e/o racconto inedito; premio “Adriana Paulon” -poesia inedita e/o racconto inedito per giovani fino a 18 anni; poesia singola inedita e/o racconto inedito in lingua non italiana; riservato per la scuola primaria: elaborato grafico-pittorico realizzato con tecnica libera (singolo o per gruppo classe). Le opere dovranno essere inviate entro il 3o giugno”.
“Il primo classificato della sezione A – aggiunge Amico – vincerà 100 euro, mentre quelli delle altre sezioni 500 euro”.
“Il contributo – aggiunge la responsabile del premio – deve essere versato sul conto corrente postale intestato a Uvisp. Sono richiesti 20 euro per la sezione A, mentre per le sezioni B e C si può fare una libera offerta. Per la sezione D non c’è quota di iscrizione”.
Le opere verranno giudicate da una commissione: “E’ una giuria molto qualificata, La premiazione si svolgerà il prossimo 14 ottobre alle ore 15.30 presso La sede dell’associazione Uvisp”.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.