BASTIA —
«EXPO CASA» è la più grande delle rassegne promosse dalla Confcommercio, giunta alla 25ma edizione, che aprirà i battenti ad Umbriafiere domani dove rimarrà aperta fino a domenica 11 marzo. Un motivo in più il venticinquennale per fare dell’Expo 2007 una vetrina della casa che soddisfi le esigenze del pubblico. «Abbiamo scelto di orientarci — ha annunciato Roberto Prosperi, presidente di Epta che organizza l’evento — sul valore del ‘risparmio energetico’, il leit motiv che attraversa tutta la rassegna, i tanti settori che vi sono rappresentati. Expo Casa aderisce idealmente alla Giornata internazionale del risparmio energetico, celebrata lo scorso 16 febbraio».


 LA RASSEGNA 
 
Mobili e arredamento a UmbriaFiere 


SI CONFERMA una rassegna dai grandi numeri: centinaia gli espositori di ogni regione, presenti in 450 stand che si stanno allestendo nei quattro padiglioni del centro espositivo, dove in questa occasione saranno utilizzati anche i cinquemila metri quadri di aree esterne. La sezione più ampia, come sempre, è quella dedicata all’arredamento, con mobili di ogni genere (moderni, in stile e di design), e per ogni ambiente della casa, con attenzione particolare alla cucina e alle molteplici offerte di novità tecnologiche. Caminetti e infissi, presenti soprattutto nell’area esterna, saranno arricchiti dalla presenza di piscine e soluzioni per il giardinaggio. Una parte a sé, che richiama un forte interesse del pubblico, è la sezione edilizia e dei rivestimenti, che permette ai visitatori di conoscere le ultime novità del settore, con proposte anche tecnologicamente innovative. Una sezione è dedicata alla Casa Bioecologica, che anche quest’anno viene organizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale Architettura Bioecologica. L’allestimento della rassegna, inoltre, tiene conto dell’indagine Federmobili, soprattutto per la sezione arredamenti. Secondo i risultati del sondaggio i consumatori nelle loro scelte tengono conto del prezzo, ma soprattutto della qualità. L’indagine, effettuata su oltre mille intervistati, evidenzia che l’80% dei consumatori indica come elemento essenziale la qualità, mentre guarda come elemento prioritario al prezzo il 42% del campione. Indicativo anche il dato riguardante internet, utilizzato per orientarsi dal 71% dei consumatori dei quali però solo il 2% se ne serve per fare acquisti. Una conferma della validità per una vetrina di straordinarie dimensioni come quella di Expo Casa, dove il visitatore oltre a vedere in diretta il prodotto può anche chiedere le indispensabili spiegazioni agli espositori.
m.s.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.