Basta un guizzo di Giorni, il Bastia si vede soffiare la partita e il bomber


GIANLUCA ZINCI


BASTIA – Un guizzo di Giorni e il Deruta lancia l’assalto al Torgiano e alla Pontevecchio. La squadra di Goretti ha vinto con merito, anche perché ha costruito tantissimo, ha sprecato anche altre tre nitide palle gol.
Il Bastia nel primo tempo, soprattutto in occasione di un paio di ripartenze, ha messo paura a Bonacci, anche perché Zanchi e Poggiani hanno concesso un po’ troppo a Biagini e al frizzante Battistelli. Un Deruta che comunque quando si distende fa sempre paura, aiutato da una condizione atletica in costante crescita.
Su di giri ancora una volta uno straordinario Massimo Mercuri, abile a saltare avversari come se fossero birilli, supportato da un Antonio Crugliano che lì davanti è stato bravo a tenere palla e a fare da boa per i due esterni,
Giorni e Pannaioli bravi nell’attaccare, nell’aggredire sugli spazi. Tobia ha sacrificato Romoli in panchina e forse lì dietro il Bastia ha patito parecchio soprattutto quando Bartolo coi suoi inserimenti portava la squadra di Goretti sempre in superiorità numerica.
La gara l’hanno fatta gli ospiti, che sin dalle prime battute hanno lasciato intendere di puntare all’intera posta in palio. Al 1’ Mercuri con una punizione col contagiri esaltava Tajolini. Da corner il pallone di Poggiani sibilava sul palo. Tobia si affidava al genio di Battistelli e al dinamismo di capitan Panzolini.
Toccava a Bonacci bloccare un fendente di Biagini su svarione di Poggiani. Il Deruta tornava a graffiare con Giorni e Mercuri.
Nel secondo tempo, al primo affondo gli azzurri passavano. Su assist di Pelliccia, complice una gaffe dei centrali bastioli, Giorni s’involava verso Tajolini trovando l’angolo giusto. Di rimessa ancora Giorni centrava il palo al 12’. Il Bastia restava in dieci per il doppio giallo a Battistelli, imi tato poco dopo da Vergaini. Vani risultavano gli ingressi di Paparelli, Marchetti e Frenguelli, che portavano solo ad una supremazia nella zona nevralgica del campo per i bastioli, che mai arrivavano dalle parti di Bonacci riuscendo a diventare concreti. Solo un colpo di testa di Biagini al 40’ era da segnare nel taccuino. Un po’ poco per arrivare al pari, anzi era Mercuri, pescato da Marinacci, a fallire il bis, e Curti che al 90’, servito ancora dal numero dieci di Goretti, si vedeva negato un rigore più che sospetto dopo la trattenuta di Passetti.
Notazione finale: in tribuna il clima si è un po’ surriscaldato per la polemica Baciocchi, il bomber che da ieri non è più del Bastia e dovrebbe passare proprio al Deruta. La stessa tribuna che ieri ospitava il redivivo Marcello Pasquino. Bentornato.


BASTIA – DERUTA  0  1


BASTIA (4-4-1-1) Tajolini 6.5;. Marchi 5.5, Belcastro 6, Passetti 6, Brunelli 5.5 (36′ st Paparelli sv); Ubaldi 6 (19′ st –Marchetti.6), Panzolini 7, Ricciarelli 6 (19′ st Frenguelli 6); Vantaggi 6.5; Battistelli 6,5; Biagini 6.5. A Disp. Gori, Scarcella, Romoli, Turrioni. Ali. Tobia 6 –
DERUTA (4-4-2) Bonacci 6,5; Baldassarri 7, Poggiani 6, Zanchi 6, Vergaini 6; Pannaioli 6.5- (37′ st Curti sv), Bartolo 7, Pelliccia 6, Giorni 7 (29′ st Raspati 6.5); Mercuri 7.5, Crugliano 6.5 (32′ st Marinacci sv). A Disp Frenguelli, Trollini, Ceceroni, Marchesi. All. Goretti 7
ARBITRO: Gosti di Perugia 5.5
MARCATORE: 5.’ st Giorni —.
NOTE Spettatori 350. Ammoniti Passetti (B), Ricciarelli (B), Poggiani (D). Angoli 7-4. Espulsi 22′ st Battistelli (B) per doppia ammonizione, Vergaini..(D) 27′ st per doppia ammonizione. Recupero 1° Tempo 3′, II° Tempo 5′. In tribuna ospiti anche il tecnico Marcello Pasquino


 



IL CASO-MERCATO TIENE BANCO NEGLI SPOGLIATOI


Biancorossi piccati: Avrà la lista gratuita


BASTIA – A Bastia tiene banco il caso Baciocchi. A fine gara il ds Moroni ha consegnato un comunicato stampa nel quale punta l’indice sul giocatore e su qualche società: “Il Bastia e Baciocchi – si legge nella nota – hanno deciso per volontà del giocatore di risolvere il rapporto, visto che il giocatore si è lamentato dell’atteggiamento e delle critiche di certa tifoseria. A Bastia però c’è la ferma convinzione che il giocatore negli ultimi giorni sia stato allettato da chiamate di società che hanno violato gli accordi, andando a cercare i giocatori prima dell’apertura del mercato.”. La società bastiola non fa il nome della squadra che avrebbe trovato l’accordo con l’attaccante, e come da noi anticipato in effetti dovrebbe trattarsi proprio del Deruta.
Ma con questo comunicato il Bastia punta l’indice nei confronti di coloro che prima delle liste hanno fatto avances allettanti al giocatore, al quale è stata già restituita la lista. Mario Goretti non poteva festeggiare meglio il suo secondo compleanno sulla panchina del Deruta. Sono due anni esatti che il tecnico siede sulla panchina del presidente Antonini, e coi tre punti di ieri, l’allenatore ha inanellato qualcosa come 110 punti: “La nostra vittoria ci sta tutta – dice Goretti -, abbiamo costruito parecchio, costruito almeno cinque palle gol, e avremmo dovuto raddoppiare per non complicarci la vita nei minuti finali. Siamo in crescita, ma questa squadra in queste dieci gare ha sbagliato solo il primo tempo con la Nestor. Quattro vittorie esterne su cinque è uno score invidiabile. Andiamo avanti con serenità con la consapevolezza di essere forti, ma manteniamoci umili perché per essere leziosi e un po’ distratti abbiamo concesso un po’ troppo al Bastia”.
G.ZIN.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.