Bastia

Agriumbria, tutto quello “che fa natura”

A Bastia la mostra nazionale dell’agricoltura,zootecnia e alimentazione Si potranno ammirare anche trattori d’epoca

dI VERONICA ACQUISTA
Bastia Umbra-Nuovo appuntamento con “Agriumbria”, mostra nazionale dell’agricoltura, zootecnia e alimentazione che, come di consueto, sarà ospitata da oggi a domenica nei padiglioni espositivi di Umbriafiere a Bastia Umbra. Saranno 416 gli espositori in rappresentanza di oltre 1.500 imprese. La kermesse rappresenta l’appuntamento primaverile dell’innovazione tecnologica dell’agricoltura, della zootecnia, dell’impiantistica agro-industriale e dell’alimentazione. All’interno di “Agriumbria” verrà allestita anche una mostra statica di mezzi agricoli d’epoca per cercare così di far conoscere al pubblico le realtà meccaniche con cui lavoravano gli agricoltori dall’inizio del secolo fino agli anni Sessanta. Nei tre giorni verranno esposti numerosi trattori in rappresentanza delle piu note marche costruttrici, Landini, Fiat, Om, Orsi, Otomelara, Fordson, Steyr, Same, ecc… tutti rigorosamente conservati in condizioni di originalità.
Ecco alcuni appuntamenti del fme settimana.
OGGI
Ore 9,15 – Inaugurazione ufficiale della manifestazione.
Ore 10 – Conferenza nazionale “Bilancio europeo e nuova Pac, le opportunità per l’agricoltura”. Convegno “La produzione avicola rurale: situazione attuale, punti critici e prospettive”.
Dalle 10,30 alle 12,30 – “Ring Chianina”, gara di giudizio razza Chianina riservata agli studenti degli Istituti tecnici agrari.
Ore 14 – “Ring Frisona”, gara di giudizio razza Frisona italiana riservata agli studenti degli Istituti tecnici agrari.
Ore 14,30 – Convegno “L’alimentazione dei bovini. La tecnica e i costi nell’allevamento da latte e in quello da carne”.
Dalle 15 alle 19 – “Ring Chianina”.
Ore 15 – Convegno “La filiera agricola tutta Italiana: esperienze dall’Umbria”.
Convegno “Biodiversità di interesse agrario: dalla teoria alla pratica. La L.R. n. 25/2001 quale strumento dí gestione per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio agricolo e zootecnico dell’Umbria”.
DOMANI
Dalle 9 alle 13 – “Ring Chianina”.
Ore 10 – Incontro “La Chianina come grande risorsa per la zootecnia”. “Ring Frisona”.
Workshop “Energia dell’agricoltura – Istruzioni per le aziende agricole per accedere alle opportunità nel campo dell’energia elettrica, termica e dei biocombustibili”.
Ore 12 – “Italialleva”, presentazione specie e razze esposte.
Ore 17,30 – Parata finale dei primi classificati di Frisona e premiazioni.
DOMENICA
Dalle 9 alle 11 – “Ring Chianina”.
Prima olimpiade nazionale del gastronomo macellaio.
Ore 9,15 – Assemblea nazionale Federcami.
Ore 11 – “Ring Frisona”.
Ore 16 – “Ring Chianina”, parata finale dei primi classificati e proclamazione dei campioni assoluti.
COSTI ED ORARI
La manifestazione sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19. Il costo del biglietto è di 10 curo per l’intero e 3 curo per il ridotto.

Tra le novità la prima “Olimpiade nazionale del gastronomo macellaio”
BASTIA UMBRA – Una delle novità di “Agriumbria” è costituita dalla prima “Olimpiade nazionale del gastronomo macellaio” che la Federcarni ha organizzato per far conoscere, mediante una competizione, la maestria dei macellai anche come esperti tagliatori. Nell’ambito della manifestazione, anche il concorso nazionale sicurezza 2013, indetto da Umbriafiere e dall’Emma con una qualificata partecipazione di industrie e aziende costruttrici di macchine e at-
trezzature agricole che, oltre alla loro funzionalità operativa, devono essere dotati di dispositivi costruttivi per prevenire gli infortuni e, nel contempo, avere i requisiti ergonomici che garantiscano condizioni di confort all’operatore. La commissione giudicatrice del concorso ha deciso all’unanimità di riconoscere vincitrice la ditta Agricolmeccanica (irroratrici a tunnel) e di segnalare come meritevoli di menzione le ditte Dondi, Energreen, Lemken e Marinelli.

Un’occasione di confronto per gli operatori del settore sui risultati ottenuti con tecniche di allevamento innovative
BASTIA UMBRA – Agriumbria è ormai un polo fieristico zootecnico di primaria importanza che con mostre, rassegne, concorsi ed aste, costituisce a pieno titolo un punto di riferimento che offre l’occasione, agli operatori del settore, di confrontarsi sui risultati ottenuti con tecniche di allevamento che in misura sempre maggiore ottimizzano le risorse naturali e ambientali. Ed anche quest’ anno si ripetono l’impegno degli allevatori ed il lavoro di ricerca condotto da università ed associazioni che affrontano una fase non favorevole intensificando l’attività con risultati positivi, confermati dalla presenza ad Agriumbria di capi selezionati che rappresentano la testimonianza del continuo miglioramento genetico. E, dunque, di grande importanza sono in questa edizione la I mostra interregionale bovini di razza Chianina, la XV Mostra interregionale razza Frisona italiana e la VI mostra mercato dei riproduttori delle razze ovine e caprine ad attitudine produttiva latte.

Exit mobile version