ASSISI – «Il principale problema dell’agricoltura è la scarsa presenza di giovani: questa giornata di studio e confronto intende proprio coinvolgerli sulle tematiche del settore e far sentire voci e idee nuove». Lo ha detto Francesco Pennacchi, preside della facoltà di Agraria dell’università degli studi di Perugia intervenendo ad Assisi, nella sede dell’istituto Alberghiero, alla presentazione del seminario “Alimentazione, gastronomia e filiere agroalimentari locali”, in programma all’Umbriafiere di Bastia Umbra domani nell’ambito di Agriumbria.
Il progetto ha coinvolto l’istituto agrario Ciuffelli di Todi e l’alberghiero di Assisi per i prodotti caseari e per la carne bovina, l’istituto di istruzione superiore Patrizi e l’istituto alberghiero Cavallotti di Città di Castello per la filiera locale del vino, l’istituto agrario della Valnerina e l’istituto alberghiero di Spoleto per l’olio d’oliva.
“Da tanti anni si parla degli stessi problemi con esperti che discutono della crisi del settore – ha proseguito Pennacchi – è il caso di far sentire le opinioni dei giovani che rappresentano il futuro dell’agricoltura”. All’incontro è intervenuto il presidente di Umbriafiere, Lazzaro Bogliari, ricordando che “per il terzo anno consecutivo Agriumbria coinvolge le scuole del territorio proprio per far avvicinare gli studenti a questa fiera e per lanciare un messaggio alle giovani generazioni sull’importanza del settore agroalimentare per la nostra vita”. Presenti i dirigenti scolastici degli istituti agrari ed alberghieri, è intervenuto anche l’assessore provinciale Giuliano Granocchia, sottolineando la stretta relazione tra vari istituti per “favorire la formazione dei giovani nell’ambito di una fiera che pone l’innovazione accanto alla tradizione”. Per quanto riguarda Agriumbria, sarà presentato anche uno speciale annullo filatelico da parte di Poste Italiane.
Il programma prevede l’attivazione di un servizio temporaneo con annullo filatelico a Bastia Umbra presso Umbria Fiere con orario dalle 1o alle 16. L’annullo potrà essere effettuato in occasione della manifestazione oppure inviando richiesta scritta al referente filatelico Giovanni Mazzoni della Filiale delle Poste di Foligno in via Piermarini.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.