Da oggi fino a domenica Umbriafiere ospita la mostra mercato per un weekend all’insegna di agricoltura, zootecnia ed alimentazione
di MONICA ACQUISTA
Bastia Umbra Aprirà i battenti oggi e proseguirà fino a domenica l’edizione numero 46 di “Agriumbria”, la mostra nazionale di agricoltura, zootecnia ed alimentazione che anche in questa occasione sarà ospitata dai padiglioni espositivi dt Umbriafiere a Bastia Umbra. Ecco alcuni dei tanti appuntamenti in programma per il fine settimana.
OGGI
Ore 9,15 – Al centro congressi, inaugurazione ufficiale della manifestazione.
Ore 10 – Al centro congressi, convegno “PAC Post 2013, gli aiuti diretti e lo sviluppo rurale”. Convegno “Nella rete della bio-diversità- Reti ufficiali e reti informali per diffondere e valorizzare la biodiversità di interesse agrario”.
Dalle 11 alle 13 – “Ring Chianina” e “Ring Frisona”, gara di giudizio razza Chianina riservata agli studenti degli istituti tecnici agrari.
Ore 15 – Al centro congressi, convegno “Programma di sviluppo rurale dell’Umbria 2014/2020: proposte e opportunità”.
Dalle 15 alle 19 – “Ring Chianina”.
DOMANI
Ore 9 – Primo seminario di aggiornamento per operatori di fattoria didattica.
Dalle 9 alle 13 – “Ring Chianina”, valutazioni razza Chianina. Ore 9,30 – Al centro congressi, convegno “PSR Umbria 20142020: il contributo dell’Università di Perugia”.
Ore l – Al centro congressi, incontro “Minicogenerazione con impianti di gassificazione a cippa-
Dalle 10 alle 12 – “Ring Frisona”, valutazioni razza Frisona Italiana.
Ore 11 – Al centro congressi.”Sostenibilità e innovazione” L’impiego dei funghi micorrizici e del Trichoderma atroviride nella concia di qualità dei cereali.
Dalle 12 alle 13 – Presentazione delle specie e delle razze esposte. Dalle 14 alle 16 – “Ring Frisona”, valutazioni razza Frisona Italiana, parata finale dei primi classificati e premiazioni.
Ore 15 – Al centro congressi, incontro tecnico per allevatori e operatori “Il nuovo regolamento di controllo,il disciplinare
no ogni ed il regolamento smarchiatura: novità per l’IGP Vitellone bianco dell’Appennino centrale”.
DOMENICA Dalle 10 alle 11 – Ring Frisona – “La fortuna di Pinocchio: Asini alla riscossa”.
Dalle 11 alle 12 – Ring Frisona – Italialleva, presentazione delle specie e delle razze esposte.
Dalle 11 alle 12,30 – Ring Chianina – asta di manze Chianine.
Dalle 12,30 alle 13 – Ring Frisona – Cavalli Italiani: qualità e multifunzionalità – prove dimostrative di attacchi ed attrezzi da lavoro.
Ore 15 – Ring Chianina – mostra nazionale di razza Chianina – Parata finale dei primi classificati e proclamazione dei campioni assoluti.
Dalle 15 alle 16 – Ring Frisona – Italialleva, presentazione delle specie e delle razze esposte.
Dalle 16 alle 17 – Ring Frisona “La fortuna di Pinocchio: Asini alla riscossa”.
Dimostrazioni in tree climbing, lavoro in quota, punto di informazioni e giornata didattica
BASTIA UMBRA – Saranno davvero tanti gli appuntamenti per tutti i visitatori di “Agriumbria”. Oltre al programma generale, infatti, ci sarà spazio anche per altri eventi collaterali. Oggi spazio alla “Giornata didattica” con tanto di gare di valutazione morfologica della Chianina e della Frisona italiana, Domenica invece sarà la volta delle iniziative dimostrative: “Cavalli Italiani, qualità e multifunzionalità – prove dimostrative di attacchi ed attrezzi da lavoro”; “La fortuna di Pinocchio: Asini alla riscossa”. Ma non finisce qui. Per l’intero fine settimana ci sarà spazio anche per “Demo di tree climbing”, dimostrazioni in tree climbing, lavoro in quota ed a terra, punto di informazioni per corsi professionali in arboricoltura e treeclimbing. Nei padiglioni espositivi, poi, spazio allo stand divulgativo dove sarà possibile ottenere informazioni sull’uso in sicurezza delle macchine agricole.
La Chianina, una razza conosciuta da più di 2000 anni Fu citata per la prima volta dagli autori latini
BASTIA UMBRA – Nel lungo fine settimana di Agriumbria un grande spazio sarà dedicato alla pregiata Chianina. Si tratta di una razza bovina italiana un tempo utilizzata come forza motrice ed ora allevata esclusivamente per la produzione di carne. Deve il suo nome alla Val di Chiana: infatti è una razza autoctona dell’Italia Centrale (esattamente tra Toscana ed Umbria). una razza di antiche origini, conosciuta da più di 2000 anni e che fu citata addirittura da Plinio il Vecchio e da altri autori latini. Inoltre era utilizzata come razza da lavoro da Romani ed Etruschi e dato il suo candido mantello, era utilizzata nei cortei trionfali e nei sacrifici alle divinità. la Chianina è un bovino di taglia molto grande, nei maschi più di 190 cm di altezza al garrese, con un peso che può arrivare a 1.700 kg; nelle femmine si superano i 155 cm al garrese e si arriva a un peso di 1.100 kg.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.