Bastia

Aggiudicato l’appalto per la ristrutturazione dell’ex Professionale

COMUNICATO STAMPA
I lavori, nel centro storico della città, partiranno entro l’estate
E’ in avanzata fase di preparazione la ristrutturazione e riqualificazione funzionale dell’edificio ex Istituto professionale, in piazza Umberto I, nel cuore del centro storico di Bastia Umbra. A meno di imprevisti impedimenti, l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra sarà nelle condizioni di affidare i lavori di ristrutturazione all’impresa aggiudicataria entro il prossimo luglio. L’intervento è tra quelli fortemente voluti dall’Amministrazione del Sindaco Stefano Ansideri che, sin dal suo insediamento, si è posto l’obiettivo di portare tutti gli uffici comunali in sedi di proprietà comunali, eliminando gli oneri rappresentati dagli affitti per contratti di locazione.
“E’ un passo avanti nella direzione giusta – sottolinea il Sindaco Ansideri – che arriva solo oggi, avendo dovuto risolvere tutti i problemi burocratici connessi all’edificio di proprietà comunale, che fino a qualche anno fa era utilizzato quale sede di un istituto scolastico superiore. L’augurio è che si possa passare rapidamente dalla fase progettuale a quella esecutiva”.
Il progetto, coordinato dall’ing. Vincenzo Tintori, responsabile del settore Lavori pubblici del Comune, insieme con gli ingegneri Fabio Lalli e Michele Bartoccini, per la progettazione strutturale, impiantistica e sicurezza. Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta comunale il 23 febbraio 2012, prevede una spesa complessiva di 698mila euro.
Il bando di gara è stato pubblicato il 13 marzo 2012 e le offerte pervenute entro il 23 maggio 2012 sono state 98.
La gara, al massimo ribasso, ha visto l’aggiudicazione provvisoria con determina del 6 giugno 2012 a favore dell’Ati (associazione temporanea di imprese) tra Edilizia Fani di Fani Riziero & C. snc (capogruppo), CGA Impianti di Ceglioni Stefano & C., Falp Electric srl, con sede a Cannara, che ha offerto il ribasso del 26,621 %.
Con questo intervento si potrà raggiungere il duplice obiettivo di far rientrare gli uffici pubblici, attualmente dislocati in immobili di altrui proprietà, e di realizzare il recupero del patrimonio edilizio comunale. Nell’edificio ristrutturato avranno sede gli uffici dei Servizi sociali, del Corpo della Polizia Municipale, del Commercio e spazi polifunzionali.
Bastia Umbra, 8 giugno 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version