Correre una maratona significa impegno, passione, preparazione, entusiasmo, sacrificio, emozione e giungere al traguardo il compimento di un’impresa e di un sogno: tutto questo Adonella Moretti lo sa molto bene. L’atleta di Bastia Umbra il 19 febbraio 2012, correndo la Maratona di San Valentino a Terni,  ha festeggiato la sua 50^ maratona,  centrando un obiettivo di assoluto livello sia dal punto di vista prettamente tecnico, un risultato così non è  facilmente riscontrabile  in campo femminile, sia da quello umano vista la difficoltà nel dover organizzare e gestire la preparazione di gare così impegnative.
Una grinta che non ti aspetti: fisico minuto e asciutto, cinquantatré anni ottimamente portati, Adonella insegnate di professione e madre impegnata ( 2 figli maschi e 1 femmina ) è riuscita con grande determinazione a ritagliarsi quegli spazi  indispensabili  per poter coltivare questa sua grande passione, grazie anche all’aiuto e al sostegno di  Gualtiero Boriosi suo marito nella vita e compagno altrettanto fedele di tutte le sue gare sin qui disputate.
Adonella Moretti corre per i colori sociali dell’ASPA Bastia e ha disputato la sua prima maratona nel 2003 a Roma, ottenendo il suo personale a Treviso nel 2008 con il tempo di 3:56:05.
“ Pur non nascondendo che in  ogni maratona il desiderio è quello di non superare le 4 ore”   dice Adonella, “l’obiettivo principale nel correre questo tipo di corsa non è tanto il tempo, quanto il gusto di partecipare e di arrivare fino in fondo, in pieno spirito decubertiano. Il piacere di vivere ogni volta il crescendo di emozioni che sin dalla partenza ti accompagnano lungo gli oltre 42 chilometri di asfalto, sovrastando la stanchezza fisica e lo stress mentale; e poi godersi la soddisfazione che si assapora quando giungi al traguardo nella piena consapevolezza di  aver compiuto qualcosa di eccezionale . Solo chi ha già corso una maratona  potrà capire e condividere quello che sto dicendo ”.
Naturalmente il contachilometri è destinato ad andare avanti: la 50^ maratona rappresenta solo un primo traguardo.  Adonella e Gualtiero in questi giorni  si stanno  già allenando, sempre con il solito entusiasmo e  un rinnovato spirito agonistico, perché la prossima maratona è già alle porte.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.