Bastia

Adesso il Valfabbrica fa paura

E MERCOLEDI’ RECUPERO A MARSCIANO


Nei bastioli assente Colantonio: per lui probabile operazione


Proteste veementi dei locali per un gol annullato a Marchetti


Lezcano gol, a Bastia arriva il quarto successo di fila. Rossoblu in zona playoff


NICOLA AGOSTINI


CASTELNUOVO – Sul neutro di Castelnuovo, in seguito all’ordinanza del Comune di Bastia, il Valfabbrica cala il poker e raggiunge la zona playoff. La quarta vittoria consecutiva dei rossoblu di Ciucarelli porta la firma dell’argentino Felix Gaspar Lezcano che corona una prestazione superba con il gol che permette al Valfabbrica di ottenere il secondo successivo di fila lontano dal Fatabbi. Dall’altra parte un Bastia che dopo 4 pareggi incappa in una sconfitta che pesa per il modo in cui è maturata. Nel Bastia però si fa sentire soprattutto l’assenza di Colantonio che probabilmente dovrà operarsi alla schiena e chiuderà qui la sua stagione ridimensionando anche le ambizioni del club biancorosso. De Nigris inoltre deve rinunciare a Passetti infortunato e Bordichini squalificato.
Confermata così la difesa a 4 mentre in avanti largo al tandem Battistelli-Ramazzotti con Marchetti e supporto. Ciucarelli dal canto suo deve rinunciare a Farinelli e Bacoccoli infortunati e opta per i due grandi ex Marchesi e De Vito in attacco, con Falcinelli in panchina e Testi esterno di centrocampo. Nel primo tempo però le due squadre non creano nemmeno una palla gol con Gaspar padrone incontrastato del centrocampo e il Bastia che prova a spingere sulla
sinistra con Scarcella in grande giornata. Ciucarelli inverte anche la posizione degli esterni spostando Testi a sinistra e Quinti a destra ma la sostanza non cambia. La ripresa inizia in tutt’altro modo e dopo appena 2 giri di orologio Marchesi trova il gol sul traversone dalla destra dell’onnipresente Gaspar. Secondo l’assistente Lazzeri però la palla è uscita prima del cross dell’argentino e Granci annulla. 14 minuti e tocca al Bastia vedersi annullare il possibile 1-0. Panzolini pennella dalla destra su punizione, Flavoni esci con i pugni e dopo una serie di batti e ribatti Marchetti di testa insacca. Granci però, su segnalazione dell’assistente Tosti annulla, ravvisando un fallo di Romoli che scatena le proteste dei bastioli. Ciucarelli prova allora a vincere la partita. Fuori Quinti, dentro Hamri per un Valfabbrica a 4 punte. Dentro la quarta punta anche per De Nigris con Di Cecca che prende il posto di Torroni. L’avanzamento del baricentro porta il Valfabbrica al tiro ma il sinistro di Marchesi è debole. Ciucarelli allora mischia di nuovo le carte. Dentro Falcinelli, fuori De Vito. Proprio da un tiro di Falcinelli nasce il gol rossoblu. La palla carambola in area sui piedi di Testi che lavora bene palla sulla sinistra per poi servire al limite dell’area Gaspar. L’argentino in corsa indovina un rasoterra al fulmicotone su cui Giustolisi non può nulla. Dopo il vantaggio Ciucarelli si copre inserendo Tordoni per Testi. De Nigris risponde togliendo Belcastro e mandando dentro Camoni. Nel finale è un assedio alla porta di Flavoni che porta però solo ad un paio di punizioni pericolose firmate da Di Cecca e Ramazzotti e ad un palo colpito da Panzolini sull’angolo di Battistelli in pieno recupero.


 


SPOGLIATOI – IL TECNICO DEL VALFABBRICA


Ciucarelli: “Questa squadra ha cambiato mentalità”


CASTELNUOVO – Decisamente soddisfatto dopo il quarto successo consecutivo Fabrizio Ciucarelli:«Sono contento – spiega il tecnico del Valfabbrica – perché finalmente la squadra ha avuto un cambio di mentalità. Ora giochiamo senza paura cercando sempre di comandare il gioco. La prova di Gaspar? Buona come del resto quella di tutta la squadra. Un elogio particolare al reparto difensivo che è rima- sto concentrato fino alla fine permettendoci di portare a casa questo successo importantissimo. Obiettivo playoff? No, l’obiettivo è continuare su questa strada pensando solo ad allenarci sempre nel migliore dei modi. Sui gol annullati? Uno a noi e uno a loro. Credo che non ci si possa lamentare». Sulla stessa scia il ds Enrico Bacoccoli: «Ora che le cose vanno bene può sembrare facile dirlo ma la forza del Valfabbrica è la società. Nei momenti dificili abbiamo dimostrato di saperci ricompattare e di trovare al nostro interno gli stimoli giusti per ripartire». Qualche recriminazione invece in casa bastio la: «Non capisco – si chiede il ds Danilo Moroni – perché Granci abbia annullato il gol di Marchetti. Romoli non ha fatto nessun fallo. Comunque dobbiamo guardare avanti con serenità anche perché siamo in un momento dificile in cui  gli episodi ci penalizzano. Se torneremo sul mercato? Se gli obiettivi resteranno quelli di inizio anno, ossia la salvezza, penso di no». Sereno nonostante la sconfitta Stefano De Nigris: «Ho qualche dubbio sul gol annullato anche perché il pari credo fosse il risultato più giusto. Abbiamo qualche difficoltà a livello di organico ma nonostante tutto credo che chiudere il girone di andata con 22 punti sia in linea con i programmi. L’assenza di Colantonio? Purtroppo ci pesa e parecchio. Anzi, voglio fare un augurio di cuore a Simone, un ragazzo e un talento straordinario che purtroppo ha una sfortuna incredibile».
N.Ago.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version