Expo regalo L’indagine di Epta Confcommercio tra i visitatori della fiera di Bastia
BASTIA – Un budget totale a disposizione compreso da 200 a 500 euro. Regali per familiari ma anche auto-regali, privilegiando i prodotti “Made in Italy”.
E’ quanto emerge da un’inda – gine condotta tra i visitatori di Expo regalo, in corso a Bastia Umbra, su iniziativa di Epta Confcommercio. Ad una settimana dall’inizio della rassegna dedicata al regalo natalizio – aperta fino a domenica – , la ricerca ha messo in luce preferenze e tendenze dei consumatori che già in migliaia hanno visitato gli stand di Umbriafiere. Sarà un Natale contraddistinto dalla crisi, senza tuttavia dover rinunciare ai regali. Anzi, con un budget già ben stabilito, il regalo diventa una sorta di elemento “scaccia crisi”. A dimostralo i dati: il 52% degli intervistati ha in preventivo una spesa che oscilla tra i 200 e i 500 euro; il 16% fino a 100 euro; un altro 16% da 100 a 200 euro; da 500 a 1000 euro il 16% degli intervistati; nessuno oltre i 1000 euro. Alla domanda “a chi farete i regali?”, il 35% ha risposto “ai familiari”; il 33 pensa all’ “auto regalo”; il 25% agli amici e il 7% ha risposto “ad altri”.
Quanto all’orientamento dell’acquisto, ossia al tipo di scelta, il 43% predilige un mix tra prezzo, qualità e utilità del regalo, mentre il 26% sceglie l’utilità; il 17 il prezzo e il 14% la qualità. Il 63% degli intervistati preferisce prodotti fabbricati in Italia e non si dice disposto ad acquistare il “Made in Cina”. Tra le novità, l’ascesa dei prodotti equo solidali, che sono conosciuti dal 73% degli intervistati.

LA NOVITÀ
Dall’estero
BASTIA – Expo regalo ospita quest’anno un gruppo di 20 artigiani provenienti dalla Thailandia, i quali offrono un vasto assortimento di prodotti artigianali, quali sete, stoffe, cotoni, argenti e oggetti lavorati in legno.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.