Bastia

Acqua «alla spina», successo annunciato

NEL PRIMO MESE EROGATI QUASI 60MILA LITRI E RISPARMIATI 1.500 CHILI DI PLASTICA

BASTIA UMBRA —LA NUOVA FONTANELLA pubblica, che dispensa acqua frizzante e naturale, è un successo annunciato. Ad un mese e mezzo dalla sua istallazione in piazza Togliatti (nella foto), grazie alla convenzione stipulata tra il Comune di Bastia Umbra e Umbra Acque, arrivano i primi dati sul suo funzionamento. E sono tutti più che confortanti. Riguardano, infatti, il primo mese di attivazione dell’impianto ed evidenziano, in particolare, il positivo impatto sull’ambiente. Sono stati erogati in totale 58.407 litri, di cui 26.112 di acqua naturale e 32.295 frizzante.
QUASI DUEMILA litri al giorno attinti al distributore, aperto al pubblico dalle 7 alle 23, al prezzo di 5 centesimi per ogni litro e mezzo. Si stima che siano stati risparmiati oltre 1.500 chilogrammi di plastica, con una sensibile diminuzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.
«SONO NOTIZIE confortanti — ha dichiarato Marcello Mantovani, assessore ai Lavori pubblici — e ricordiamo ai cittadini che non è consigliato riempire troppe bottiglie in una sola volta, perché dopo pochi giorni l’acqua perde le caratteristiche organolettiche». Si tratta di acqua di buona qualità e sicura, perché costantemente tenuta sotto controllo sia dal gestore che dalle autorità competenti in materia sanitaria.
ORA, SI POSSONO acquistare anche le chiavette ricaricabili, in due punti vendita, per evitare di portarsi dietro i soldi quando si va a fare «rifornimento» di acqua in piazza Togliatti: il negozio ‘Fantasy’ in piazza Cavour e ‘Deco Casa’ in Via Firenze.

Exit mobile version