BASTIA – Nell’area Giontella tutti i servizi ambulatoriali e specialistici
Siglato il protocollo dintesa, via alloperazione
ANDREA LUCCIOLI
BASTIA – Bastia avrà il suo “Palazzo della salute”. Il sindaco Francesco Lombardi, insieme al vice sindaco Nadia Cesaretti, ed il direttore generale dell’Asl 2, Giuseppe Legato, hanno firmato ieri pomeriggio il protocollo d’intesa per la realizzazione del Centro salute, ovvero una struttura dove saranno concentrati tutti i servizi ambulatoriali e specialistici che al momento sono sparsi in varie sedi sul territorio.
Un Centro di cui si parla da anni, inserito tra i punti qualificanti del programma di governo del sindaco Lombardi. La struttura verrà realizzata in un complesso edilizio di 3mila metri quadrati nell’area Giontella all’interno del quadrilatero ex Deltafina. In questo modo, si contribuisce alla qualificazione di un’area deindustrializzata e si colloca una serie di servizi fondamentali per il cittadino in un punto facilmente accessibile, dotato delle necessarie infrastrutture e vicinano ad altri servizi pubblici.
Nel protocollo d’intesa siglato a Perugia, Comune e Asl hanno anche previsto le modalità di finanziamento dell’operazione, che consente di razionalizzare e ridurre le spese sostenute da Asl e Comune per affittare gli stabili dove attualmente sono situati i vari uffici. In primis, ci sono i proventi derivanti dall’alienazione al Comune stesso, del fabbricato dell’ex clinica Pelliccioli, di proprietà dell’Asl, che già veniva utilizzato dall’ente comunale. Il valore dell’alienazione, secondo la stima dell’Agenzia del territorio, è fissato in un milione e 435mila euro. Inoltre, verranno utilizzati i proventi derivanti dall’alienazione che il Comune farà in favore di terzi, dei terreni degli ex Ospedali riuniti di Ospedalicchio, terreni soggetti al vincolo di destinazione sanitaria. Proventi che, come concordato dalle parti, verranno comunque versati dal Comune di Bastia alla Asl 2. Infine ci sono i fondi relativi al mutuo regionale di scopo per l’importo residuo da finanziare in favore dell’Asl 2.
Ecco come cambierà la sanità nel territorio
BASTIA – Il protocoldo d’intesa siglato da Comune e Asl di fatto porterà ad una rivoluzione nella dislocazione dei servizi sanitari attualmente attivi nel territorio di Bastia.
Ecco l’elenco dei servizi che verranno riuniti all’interno del futuro Palazzo della salute, ovvero la direzione del distretto, il Centro salute (ex poliambulatorio, che attualmente si trova in via Bernabei), il Centro salute mentale di via De Gasperi, il Servizio riabilitazione minori di via Santa Lucia, i Servizi del dipartimento igiene e prevenzione che si trovano in via De Gasperi, via del Sindacato, via Foscolo, via delde Industrie e in via delle Nazioni.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.