Dal 16 al 18 maggio 250 espositori da 12 Paesi. In mostra anche la doppietta di Gino Bartali

BASTIA UMBRA —Caccia, pesca e tiro a volo sono anche quest’anno al centro di “Caccia village”, la fiera che il 16 maggio aprirà nei padiglioni di Umbriafiere a Bestia Umbra e proseguirà fino a domenica 18 e che ogni anno attira sempre più visitatori: oltre 25mila l’anno scorso, perun introito di oltre un milione di curo. Quest’anno conta 24mila metri quadrati -17mila al coperto, i restanti in esterna- con 250 espositori provenienti da 12 Paesi di tutto il mondo. «Per la prima volta—ha spiegato l’organizzatore Andrea Castellani ci saranno in veste ufficiale anche Bignami e Browning, oltre alla Benelli e alla Franchi. E per le ottiche avremo le eccellenze di Swarovski, Zeiss e Leica». 5mila metri quadrati saranno dedicati alla pesca, in gran parte al carpfishing, tra i più quotati dai pescatori d’acqua dolce. Sarà presente anche la Federazione italiana tiro a volo (Fitav) con Jessica Rossi e Massimo Fabrizi, sul podio alle Olimpiadi di Londra 2012.
Il biglietto costa 12 curo, 8 scaricando un coupon dal sito Internet http://www.cacciavillage.it. Tante anche le riduzioni distribuite proprio in questi giorni. In programma anche seminari, dedicati al fagiano, alla cinofilia, allo spinose italiano e alla selezione delle specie. Ma il pezzo forte é previsto domenica 18.In occasione del passaggio del Giro d’Italia a Foligno, infatti, verrà esposta la doppietta Franchi del ciclista Gino Bartali, grande amante della tradizione venatoria. L’arma, poi, verrà presentata nel pomeriggio durante il seminario di chiusura.
Soddisfazione per l’apertura hanno espresso il presidente di Umbria fiere Lazzaro Bogliari, il presidente della provincia Marco Guasticchi e l’assessore provinciale all’agricoltura e caccia Fernanda Cecchini,che hanno ribadito l’importanza dell’evento per il territorio umbro, con un occhio alla possibilità che la fiera diventi un punto di riferimento per il territorio nazionale.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.