Bastia

A Umbriafiere di Bastia “Fa’ la cosa giusta”

falacosagiustaFino a domenica seminari, workshop, dibattiti, dimostrazioni, mostre, convegni cooking show e laboratori

di SIMONA MAGGI
Bastia Umbra -“Fa’ la cosa giusta?”, fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, È questo il titolo della manifestazione che si terrà ad Umbriafiere di Bastia Umbra da oggi a domenica. I protagonisti saranno seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni i di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green. Ci saranno 10 aree espositive, oltre 170 stand e più di 200 eventi gratuiti dedicati al benessere e alla sosten ibil ità, da quella ambientale a quella economica, da quella sociale a quella personale. Area ristorazione Ci sarà anche un’area ristorazione con 10 stand dove gustare le bontà dello street, bio e vegan food: panini gourmet, gastronomia biologica, le prelibatezze dello street foodumbro e italiano e le pietanze vegan tutte da assaporare.

Cooking show

Fino a domenica si terranno anche svariati cooking show nella cucina allestita in fiera da Sicom, in cui il pubblico potrà interagire con gli chef per imparare i segreti della cucina salutare. Merenda salata e merenda dolce, la porzione giusta con la dietetica dei volumi per una sana e corretta alimentazione. La cucina “povera” dei nostri nonni, le bontà della tradizione umbra in tavola, show cooking con Alviero Bigi, presidente unione regionale cuochi Umhri. I segreti del riso con il ristorante Serpillo che racconta il risotto, gli abbinamenti, la mantecatura e il riutilizzo del giorno dopo. Idee, consigli, e fantasia per inventare ricette gustose e sane con i cibi avanzati e “gli scarti” della nostra cucina.

Piatti gustosi e salutari?
Con la cucina naturale si può Verranno suggerite da esperti le tecniche base per preparare piatti appeti tosi, digeribili e completi dal punto di vista nutrizi onal e. La “Casa delle cuoche” presenterà “Caterina Betti in: ti cucino in lavastoviglie.” Quando l’innovazione incontra la tradizione e fa tendenza: per una cucina gustosa e sostenibile e il pane di una volta, farine integrali e semi naturali di Isabella Gaudino. Inoltre, degustazioni, aperitivi, happy hour, incontri e momenti di approfondirniento su agricoltura, filiere del cibo.

Bicigeneratori
Tra i momenti ludico-formativi da segnalare il concerto alimentato a pedali, dove il pubblico potrà sostenere la buona musica pedalando su delle bici speciali che producono energia elettrica pulita. Uno strumento di animazione per rendere tangibile in rniodo divertente la sforzo necessario per produrre quello che per la maggior parte delle persone è un concetto astratto: l’energia. I bicigeneratori saranno presenti con diverse installazioni che permetteranno di caricare palloncini per i più piccoli, ma anche per i grandi, collegandolo ad un compressore, di alimentare una stazione di ricarica attrezzata per rivitalizzare le batterie dei telefonini più diffusi, di azionare un impianto audio o di gestire una sfida luminosa a due con colonne di led da accendere pedalando.

Orari e costi della fiera
Gli orari di apertura della fiera sono i seguenti: domani e domenica dalle 9 alle 20; domenica dalle 10 alle 20. Ilcosto di ingresso è di 3 curo e per i ragazzi fino a 14 anni gratuito. Gli eventi all’interno della fiera sono gratuiti.

Exit mobile version