I risultati parziali della consultazione on-line
di BRUNO COLETTA
PERUGIA – Continuano a fioccare i voti della consultazione on-line “Vota il tuo sindaco”, promossa dal Giornale dell’Umbria per “tastare il polso” ai cittadini, nei 13 comuni umbri con più di l Omila abitanti che andranno al voto il 25 e 26 maggio prossimi, su chi desiderano come sindaco della proprio Municipio. La consultazione, non essendo basata su un campione rappresentativo degli elettori, non ha ovviamente né carattere scientifico né statistico, ma è un indicatore per sondare l’umore dei cittadini.
Va poi tenuto conto che le preferenze risentono, inevitabilmente, del fatto che vota chi usa internet e questo non permette di rilevare l’umore delle fasce di popolazione, ad esempio gli anziani, che hanno meno dimestichezza con l’on-line, Ciò, in altre parole, avvantaggia ad esempio quei candidati che godono di maggiore appesi tra i giovani, grandi utilizzatori di internet.
Ricordiamo che, per votare, basta collegarsi al nostro sito, www.giornaledellumbria.it, cliccare sulla finestra “Vota il tuo sindaco” e poi scegliere il candidato nel comune per il quale si vuole dare la preferenza. Oppure digitare direttamente www.giornaledellumbria.it/votailtuosindaco.
Ed ecco la situazione, alle 22,30 di ieri sera, in ognuno dei i 3 comuni monitorati.
Bastia Umbra. Il sindaco uscente, Stefano Ansideri, continua a surclassare i concorrenti, anche se scende dal 56,7% al 52,6%. Prova a scattare la candidata del centrosinistra, Simona Carosati (20,4%, contro il precedente 15,5%), Si indebolisce Marcello Rosignoli (19%). Luca Livieri all’8%.
Castiglione del Lago. Detta sempre legge Francesco Baiocchi di FI (62,8%), mentre il sindaco uscente Sergio Barino è al 23,5%, rafforzandosi leggermente ma risentendo probabilmente di un’età media non proprio “verde” dei propri elettori. Francesca Traica (fd’l) al 13,8%. Foligno. Il grillino Fausto Savini mantiene la vetta ma si indebolisce un po’ (28,4%), Aldo Amoni gli è a 5 punti col 23,5%. Risorge Elisabetta Piccolotti di Sel (11,3%), mentre il sindaco uscente Nando Mismetti si muove un po’ ma resta debole (5,2%). Marco Cesaro all’8,6%, Emiliano Belmonte all’8,3% e Vittorio Frasconi 7,5%. Briciole agli altri.
Gualdo Tadino. Nuovo ribaltone a Gualdo Tadino, dove Stefania Troiani (39,4%) sorpassa di un soffio il candidato del centrosinistra,
Massimiliano Presciutti (39,3%), che era primo. Morroni (eletto sindaco nella consultazione di 5 anni fa) sotto il 10%, Sandra Monacelli con poco appeal per i votanti on-line (6,2%).
Gubbio. I nomi “forti” sono Rodolfo Rughi (31,7%), che perde qualcosa ma resta primo, Filippo Maria Stirati (26,3%) ed Ennio Palazzari del Pd (21,6%). Insegue da lontano il vice presidente della Provincia, Aviano Rossi (11,6%). Gli altri papabili sono snobbati dai votanti on-line.
Magione. Giacomo Chiodini del Pd sempre in testa (51%), anche se perde qualcosa. Indomito il candidato del centrodestra, Carlo Tamburi, che segue col 33,6%. Giuseppe Materia (Sel e dintorni) snobbato dagli elettori on-line (2,1%). Da segnalare Diego Contini con I’8,7%. Marsciano. Federico Santi (33,4%) tiene la vetta conquistata, il grillino Giorgio Brunori resta nella seconda piazza (26,4%). Il sindaco uscente, Alfio Todini, che forse conta su elettori maturi che hanno poca dimestichezza con Internet, naviga debole al 7,5%
Orvieto. Il centrodestra ha scelto Toni Concina (20,8%), ma ai votanti on-line piace tanto Roberta Tardani (51,2%) di FI. Giuseppe Germani, candidato Pd, attardato con 1’8,9%. Davide Melone al 10,9%. Perugia. Sorpassi continui tra Monni e Cenci. Stavolta primo è Massimo Monni (21,2%), seguito appunto da Giuseppe Cenci, che perde qualcosa e scende al 19,9%. Terzo il sindaco uscente Wladimiro Boccali (15,9%), che non sembra troppo popolare tra gli elettori onI ine, molti dei quali come detto giovani. Dramane Waguè in evidenza al 14,6%. Mauro Cozzari (Udc) all’ 11,1%. Andrea Romizi delude un po’, restando sotto il 10%.
San Giustino. Leonardo Gabriell i perde 4 punti ma resta largamente primo col 42,1%. Il segretario del Prc, Enrico Flamini, insegue distanziato col 23,5%. Paolo Fratini terzo col 14%, quindi Stefano Veschi e Roberto Battistelli, entrambi con 1’8,6%. Ultimo Maurizio Valentini (3,2%).
Spoleto. Guido Grossi (M5S) sempre in testa col 26,4%. Tra gli aspiranti Pd testa a testa tra Laura Zampa (24,4%) e Giancarlo Cintioli (23,2%). Maura Coltorti (Ne) al 6,2%. Snobbato il sindaco uscente, Daniele Benedetti (2%). Briciole anche per l’ex sindaco Massimo Brunini (2,3%) e il consigliere regionale di Fd’l, Franco Zaffini (2,5%).
Terni. La partita è a due: Angelica Trenta (40,8%) del M5S e Franco Todini (30,1%) dell’area di centrodestra. Raffaele Nevi di FI non ha tenuto alla distanza (9,4%), il sindaco uscente Di Girolamo non esalta i votanti internauti ternani (7,5%). Carlo Pettini raccoglie il 5,5%.
Umbertide. Il sindaco facente funzioni uscente, Marco Locchi, ha conquistato la vetta dal primo giorno e la tiene con decisione (54,7%). Prova a inseguirlo senza sosta la grillina Valentina Pigliapoco (40,3%). Giovanna Monni debole al 3,2%, briciole per Mario Tosti e Vittorio Galmacci.