Bastia

A scuola di pace

Iniziativa Uisp

BASTIA UMBRA (a.g.) – Gli studenti si confrontano con economia e multirazzialità.
Sono iniziate durante il mese di gennaio e si protrarranno fino al mese di aprile le lezioni che padre Giorgio Roussos ha preparato per gli alunni delle scuole secondarie inferiori di Bastia Umbra, di Santa Maria degli Angeli e dell’istituto tecnico superiore Marco Polo.
Il progetto educativo, che si intitola “Le vie dello sviluppo”, nasce dalla volontà di Uisp, unione volontariato internazionale per lo sviluppo della pace, e Wwf e è finanziato dalla Cesvol, centro servizi per il volontariato.
L’obbiettivo degli incontri con gli studenti è quello di mettere a conoscenza i giovani del fatto che l’attuale modello economico mondiale è fonte di sperequazione tra le nazioni e che la so-. pravvivenza del genere umano è un pericolo reale. Proprio padre Giorgio Roussos farà luce a proposito di una realtà di palese ineguaglianza riguardo la distribuzione della ricchezza tra occidente industrializzato e paesi in via di sviluppo.
Un’occasione, insomma, per far riflettere anche i più giovani sull’attualità, sul mondo e sulla condizione delle realtà lontane dalla nostra. Conoscere per crescere e capire quali siano gli errori da non ripetere e le strade da ripercorrere.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version