Il ciclista della Terrecotte Fattorini, leader tra i Cadetti, brucia in volata Ferri

BASTIA UMBRA – È stata ancora una volata a decidere la quinta tappa del Giro dell’Umbria per cicloamatori e a far festa sul traguardo di San Lorenzo di Bastia Umbra è stato Emanuele Marianeschi della Terrecotte Fattorini, capace di bruciare sullo scatto Fabrizio Ferri del Gs Hotel Rist.Peppe e Rosella Ggmp con cui aveva diviso la fuga di giornata.
Dopo la partenza i primi a staccare il gruppo sono Mario Mariano Panichi (Gs Matè), Emanuele Marianeschi (Terrecotte Fattorini) , Michele Banelli (Ss Bettolle), Valter Santeroni (Uc Paciano-Valentini) e tre uomini del Gs Hotel Rist.Peppe e Rosella GgmP: Fabrizio Ferri,Federico Cesaretti e Marco Magnani (vincitore della 4a tappa).
A tre giri dal termine, praticamente a metà corsa, i sette uomini di testa hanno 1’55’’ sul gruppo. A due giri dal termine cambiava la situazione alle spalle dei fuggitivi, dal gruppo evadevano in quattro: Leonatdo Simi (Gs Hotel Rist. Peppe e Rosella), Francesco Berardini (Testi Cicli), Stefano Miniello (Gs Grecchio-Farnese) e Alessandro Masiero (Mendelspeck) che si portano a soli 45” dalle lepri, col resto del plotone ormai staccato a 2’05”. Al suono della campana, ultimo giro a meno 11 km e 800 dalla conclusione, transitano in testa i soliti sette col ritardo degli inseguitori salito a 1’20” e il gruppo ormai a oltre 3’. Al km 64 rimangono in testa in tre Ferri, Magnani e Marianeschi. Magnani dopo una lunga tirata a favore del suo compagno di squadra si rialza e così la vittoria si
disputa tra Ferri a Marianeschi. All’ultima curva è Ferri in testa, ma negli ultimi 200 metri Marianeschi riesce a superare l’avversario e a tagliare il traguardo a braccia alzate davanti a Fabrizio Ferri e a Marco Magnani a 30”. I quattro ex compagni di fuga arrivano a 50” e su tutti prevale Federico Cesaretti, al 5° posto Michele Banelli, 6° Mario Mariano Panichi e 7° Valter Santeroni.
LE CLASSIFICHE
Cadetti: Emanuele Marianeschi (maglia bianca); Junior: Fabrizio Ferri (maglia gialla); Senior: Marco Magnani (magli a arancio); Veterani: Mario Mariano Pani-chi (maglia verde); Gentleman: Angelo Curi (maglia rossa); Super Gentleman: Valter Santeroni (maglia blu).
OGGI LA SESTA TAPPA – Oggi la sesta tappa Collazzone-Collazzone in un circuito di 3 km da ripetere 12 volte per complessivi 36 km. Una tappa impegnativa con uno strappo al 6% breve ma da ripetere 12 volte. Domenica mattina la tappa finale a cronometro individuale a Castiglion della Valle.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.