BASTIA UMBRA- Sarà Marcello Veneziani domani alle 16 al Cinema Esperia di Bastia, il terzo ospite del ciclo di conferenze di Oicos riflessioni dedicato quest’anno al tema “Il senso della terra”.
Dopo l’esordio con Beppe Tenti, capo spedizione della trasmissione televisiva Overland, che ha raccontato la terra percorsa dalla spedizione e dopo l’approfondimento del filosofo Giovanni Reale, che attraverso l’opera pittorica del maestro Gruenewald ha mostrato come la terra della cristianità trovi nella
suprema immagine della crocifissione, il simbolo e paradigma dell’umana sofferenza sulla terra, è la volta di Marcello Veneziani, che con la conferenza “Terra, patria, nazione” condurrà il percorso di Oicos, nel tentativo di comprendere come un territorio in cui si stanziano popolazioni, possa essere da queste dichiarato e riconosciuto come propria patria e quindi nazione.
La superficie del globo terrestre diviene primariamente terra propria di un popolo, ad essa ciascuno dei suoi membri sente di appartenere per molteplici vincoli e su tale legame si fonda infine la comunità politicamente organizzata sotto un governo sovrano. Con la trasformazione dell’economia in economia globale, sembra però che non ci sia più bisogno di occupare politicamente terre, basta lasciare circolare liberamente le merci e installare senza impedimenti le attività produttive. Tutto questo non riesce a soddisfare uno dei bisogni fondamentali di quell’animale politico che è l’uomo: il bisogno di identificazione e di riconoscimento. Quali le vie possibili? Condurranno l’incontro, Pier Giorgio Sensi e Paolo Ansideri. Marcello Veneziani, studioso di filosofia e storia, è giornalista ed editorialista del Giornale e del Messaggero e collabora con la Rai. E’ stato membro del consiglio di amministrazione della Rai.
A testimonianza dell’interesse crescente che le attività dell’associazione Oicos suscitano, le telecamere di Rai tre, giovedì 12 alle ore 13,30, si sono collegate in diretta dalla sede dell’associazione in Piazza Mazzini per illustrare il programma 2007 e fornire alcune anticipazioni sul denso cartellone del festival di giugno.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.