Bastia

A «Oicos» il corpo disegnato in architettura

BASTIA — Si terrà oggi il quarto appuntamento della serie «Oicos-riflessioni» che, nell’edizione 2006, è dedicata al corpo umano. Il tema odierno, il «disegno del corpo», è affidato ad una relazione del professore Gaspare De Fiore, docente di disegno dal vero nella facoltà di architettura dell’Università di Roma «La Sapienza». L’eccezionalità dell’evento, diventato uno delle principali manifestazioni culturali bastiole dopo la rinuncia, per ragioni economiche, al cartellone di «Bastia Estate», consisterà oggi nella presentazione ed illustrazione di alcune strutture architettoniche del ‘900 che caratterizzano la città. La giornata, che culminerà nella conferenza di De Fiore alle 21, sarà preceduta a cominciare dalle 17,30 dalla visita al palazzetto dello sport di viale Giontella, progettato dall’architetto Leoncilli Massi e realizzato negli anni Settanta, e all’ex tabacchificio Giontella (nella foto il mosaico), ora in corso di recupero, realizzato negli anni Cinmquanta.
Una possibilità offerta a tutti e in particolare ai bastioli di rileggere una parte non secondaria del recente passato urbanistico e architettonico della città.
La conferenza, che solitamente si svolge al cinema Esperia, si tiene invece in viale Giontella, appositamente allestito con speciali effetti luminosi che renderanno ancora più interessante la serata, alla quale interverrà anche il professor Paolo Belardi della facoltà di ingegneria di Perugia.
M.S.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version