EXPO REGALO INDAGINE DI EPTA CONFCOMMERCIO A BASTIA  UN BUDGET totale a disposizione compreso da 200 a 500 euro. Regali per familiari ma anche auto-regali, privilegiando i prodotti “made in Italy”. E’ quanto emerge da un’indagine condotta tra i visitatori di Expo Regalo, in corso a Bastia Umbra, su iniziativa di Epta Confcommercio. Ad una settimana dall’inizio della rassegna dedicata al regalo natalizio (aperta fino a domenica), la ricerca ha messo in luce preferenze e tendenze dei consumatori che già in migliaia hanno visitato gli stand di Umbriafiere. Sarà un Natale contraddistinto dalla crisi, senza tuttavia dover rinunciare ai regali. Il 52% degli intervistati ha in preventivo una spesa che oscilla tra i 200 e i 500 euro; il 16% fino a 100 euro; un altro 16% da 100 a 200 euro; da 500 a 1000 euro il 16% degli intervistati; nessuno oltre i 1000 euro. Alla domanda “a chi farete i regali?”, il 35% ha risposto “ai familiari”; il 33 pensa all’ “auto regalo”; il 25% agli amici e il 7% ha risposto “ad altri”. Quanto all’orientamento dell’acquisto, il 43% predilige un mix tra prezzo, qualità e utilità del regalo, mentre il 26% sceglie l’utilità; il 17 il prezzo e il 14% la qualità. Il 63% degli intervistati preferisce prodotti fabbricati in Italia e non si dice disposto ad acquistare il “made in Cina”. Al contrario, il 37% acquista senza alcuna difficoltà i prodotti cinesi. Tra le novità, l’ascesa dei prodotti equo solidali, che sono conosciuti dal 73% degli intervistati (mentre il 27% ne ignora l’esistenza), un dato che mette in luce come si stia diffondendo la cultura del consumo: ossia, la scelta di prodotti con i quali si contribuisce alla lotta contro forme di sfruttamento e povertà. Alto il grado di fidelizzazione: il 90% degli intervistati ha dichiarato di conoscere già Expo Regalo, mentre solo il 10% ha detto di esservi giunto per la prima volta. Quanto al target, il 52% ha un’età compresa tra i 23 e i 35 anni; il 19% tra i 44 e i 55, il 13% tra i 35 e i 45 anni. Sono soprattutto le fasce giovani, dunque, a visitare i padiglioni di Umbriafiere.  
 Nazione-2010-12-11-Pag31
[AD]

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.