Il Comune promuove la dieta mediterranea
Oggi genitori e figli saranno cuochi per un giorno
BASTIA UMBRA – (al.ga.) Si conclude questa mattina il progetto “L’appetito vien mangiando”, promosso dal settore sociale del comune di Bastia Umbra.
L’iniziativa è volta a comunicare alle famiglie dei bambini che frequentano i nidi comunali le novità introdotte nella dieta della mensa, oltre che a contestualizzarle in un quadro più ampio che vuole stimolare le famiglie a una sana e corretta alimentazione, soprattutto infantile.
Il progetto si è sviluppato nel corso di due incontri, che sono stati rivolti alle famiglie dei bambini che frequentano i nidi comunali “Piccolo Mondo” e “L’Albero degli Gnomi”.
Il primo, intitolato “Le briciole di Pollicino. Ansie e paure dei bambini intorno al cibo”, è stato caratterizzato dal taglio psicologico che gli ha dato la psicoterapeuta Fausta Ciotti, mentre la seconda riunione è stata di carattere più tecnico, proponendo alle famiglie elemnti e informazioni circa la necessità di educare i bambini a alimentarsi correttamente fin da piccolissimi. Di questo aspetto si sono occupati Francesco Cardinalini, Daniela Sorbelli e Sara Calandro, medici appartenenti al dipartimento di prevenzione della Asl numero 2.Questa mattina il progetto “L’appetito vien mangiando” è giunto al suo terzo e ultimo appuntamento. Protagonisti famiglie e bambini, che, muniti di divisa da cucina, verranno messi di fronte ai fornelli sotto la supervisione del personale specializzato, che gestisce il servizio della mensa scolastica, oltre alla presenza delle educatrici e del personale ausiliario dei nidi. In questo caso, i “cuochi per un giorno” si misureranno con gli chef professionisti per conoscere da vicino le proposte del menù scolastico, trascorrendo un momento di condivisione familiare all’insegna del divertimento. “A questa ultima fase del progetto, in particolare all’attività del laboratorio, presenzieranno anche il sindaco Stefano Ansideri e Rosella Aristei, vice sindaco, nonché assessore alle politiche per la prima infanzia” si fa sapere dal palazzo del municipio bastiolo. Entrambi i rappresentanti della pubblica amministrazione sono stati invitati al confronto da alcune famiglie di bambini che frequentano il nido pubblico “Piccolo Mondo”, per chiarire la scelta governativa di aumentare le rette mensili. Un’inziativa, dunque, che sembra far riflettere e anche divertire grandi e piccoli.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.