Bastia

A Bastia un nuovo premio letterario

Sarà rivolto agli studenti delle superiori


BASTIA UMBRA – Dopo il Fenice Europa e l’Insula Romana nasce a Bastia un nuovo premio letterario. Questa volta però rivolto unicamente agli studenti delle scuole superiori, con precedenza ai licei classici e scientifici.
L’iniziativa è partita dalla biblioteca comunale, che, con il supporto organizzativo e logistico dell’ufficio Cultura, ha
istituito un premio nazionale che sarà assegnato allo studente che avrà redatto il miglior elaborato (in forma di saggio, testo letterario di vario genere o articolo giornalistico) su temi di filosofia politica, etica, filosofia morale.
La prima edizione del premio avrà ad oggetto “La Repubblica” di Platone e sarà accompagnata da una conferenza del filosofo Mario Vegetti docente di Filosofia antica presso l’università degli studi di Pavia.
Vegetti è un grande conoscitore del filosofo greco di cui ha curato la pubblicazione dell’intera opera.
Il premio sarà presieduto dal sindaco del Comune di Bastia Umbra Francesco Lombardi, che si avvarrà di una giuria scientifica a far parte della quale verranno chiamati docenti universitari, giornalisti, opinionisti, amministratori pubblici, giovani
universitari dottorandi o ricercatori in materie filosofiche.
“Con questa iniziativa culturale – spiegano i promotori – si intende aprire nella città e tra i giovani un qualificato dialogo sull’insostituibile ruolo della politica, della sua teoria e della sua prassi, riaffermando la supremazia della dialettica e della conoscenza in un ambito fondamentale per la costruzione di una società civile, democratica e responsabile”.
Il bando del premio, previsto per aprile, sarà a breve predisposto dall’ufficio Cultura del Comune che ne curerà anche l’organizzazione.


SERVE A BASTIA UN NUOVO PREMIO LETTERARIO CHE SI AGGIUNGE AI DUE ESISTENTI? DI LA TUA SUL BLOG

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version