Volley B1 Entusiasmo in casa Sir Safety dopo l’accesso alla finale playoff
Gara 1 sabato (ore 21.15) al PalaGiontella:bianconeri contro Segrate o Correggio

CANTU’ (CO) – Grande entusiasmo a BAstia dopo il successo della Sir Safety a Cantù che ha regalato ai tifosi bianconeri la finalissima playoff di serie B1 maschile.
Un altro netto 3-0 dopo quello di gara 1 in casa, al termine di un incontro bellissimo. Capitan Scilì e compagni, consci dell’importanza della posta in palio e delle difficoltà che presentava la partita,sonoscesiincampofindalprimo pallone determinati e aggressivi, al pari degli avversari desiderosi di portare la serie alla bella. Il primo set ha visto i bianco-neri condurre sempre con un piccolo margine fino al 16-21. A quel punto una bella serie al servizio di Monguzzi ha riportato le due compagini quasi appaiate (22-23), ma ci ha pensato il neo entrato Costa con un attacco e un muro vincente a portare in vantaggio la Sir. Ancora più combattuto il secondo parziale. Sostanziale parità fino in fondo con Sabatini e Pignatti da una parte, Ippolito e il nuovo entrato Sala dall’altra, a scambiarsi attacchi vincenti. Si arriva ai vantaggi con Cantù che non sfrutta tre set point, Bastia uno. Ma sul 27-28 è Pignatti con un muro a uno fenomenale a chiudere la frazione. Per la Sir la strada comincia a farsi in discesa con Cantù che nel terzo set fatica di più a rimanere attaccata. I Block Devils invece non lasciano nulla di intentato e continuano a spingere con veemenza soprattutto in attacco. Logica conseguenza il 21-24 che dà ai bianconeri tre match point. Basta il primo con un errore in attacco di Cantù che fa esplodere la festa nella metà campo bianconera.
Un’ottima disciplina tattica al servizio e nella correlazione muro-difesa le armi principali della Sir in terra brianzola. Un super Sabatini poi ha dettato legge sotto rete, ergendosi a baluardo insuperabile a muro e chiudendo spesso primi tempi nella metà campo avversaria. Molto bene anche Pignatti e ottimo il contributo fornito da Francesconi in un complesso pur orfano di Marco Taba, fermatosi nell’allenamento mattutino di rifinitura per un problema alla schiena. Dunque, come nello scorso anno, è ancora finale playoff per la Sir.
In finale Bastia aspetta una tra Segrate e Correggio (mercoledì la bella) : gara 1 sabato al Pala-Giontella (ore 21:15). Il conto alla rovescia per tutti i tifosi bianconeri è già partito.

Cantù-Bastia 0-3
PARZIALI: 22-25, 27-29, 21-25
DURATA SET: 29’, 36’, 27’ (tot. 1h 32’)
CANTU’: Gerosa 1, Perfetto 3, Monguzzi 7, Boroni 3, Ippolito
9, Galliani 9, Ruggeri (L), Mozzana 3, Gelasio, Sala 8, Frigo 6. N.E.: Butti, Mariano. All. Cominetti.
SIR SAFETY BASTIA: Cortellazzi, Pignatti 12, Scilì 5, Sabatini 9, Ciappi 9, Francesconi
10, Lionetti (L), Costa 2, Camardese, Rau. N.E.: Ambrosini, Zito. All. Giannini (vice Uccellani)
ARBITRI: Marotta-Giulio Tarchi
LE CIFRE – Cantù: 17 b.s., 5 ace, 48% ric. pos., 25% ric. prf., 43% att., 7 muri, 15 err. Bastia: 11 b.s., 3 ace, 56% ric. pos., 40% ric. prf., 44% att., 11 muri, 10 err.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.