“Voci e suoni dal mondo”, è questo il titolo della festa multietnica organizzata a Bastia Umbra, che si terrà sabato e domenica.
L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con la Consulta comunale e l’Uvisp (Unione volontariato internazionale per lo sviluppo e la pace), ma vuole essere specialmente un’occasioni di incontro tra le varie comunità straniere presenti nel territorio comunale.
Il progetto ha avuto un lungo iter organizzativo e si è sviluppato seguendo obiettivi graduali: ogni comunità ha individuato un referente in grado di coordinare i suoi connazionali dai quali poi è partita l’idea di un momento conviviale. La festa ha come principale obiettivo quello di far conoscere le diverse civiltà da un punto di vista artistico, gastronomico e socioculturale. Per meglio veicolare queste informazioni si metteranno a disposizione anche mezzi audio-visivi per la proiezione di filmati e per l’ascolto della musica. Un momento particolarmente significativo, pensato per coinvolgere l’intera cittadinanza e non solo le comunità straniere. Per costruire una cultura della pace è infatti necessario conoscersi e comprendersi e questa festa è un’opportunità da non perdere per tutta la comunità di Bastia Umbra. L’appuntamento è presso la sede dell’Uvisp nella zona industriale ovest (settore H) della città, dalle 19 alle 23.
La prima serata sarà dedicata alla cultura delle comunità rumena e marocchina, la seconda vedrà protagoniste le comunità dell’Albania e del Camerun.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.