La forza è la differenziazione degli insediamenti industriali, artigianali e commerciali
Ansideri: “Il manifatturiero ha un ruolo primario nel territorio
BASTIA UMBRA – Con una spina dorsale fatta da piccole e piccolissime aziende, grazie al centro fieristico regionale e favorito dalla vicinanza da centri importanti come Assisi, Foligno e Perugia, il comune di Bastia Umbra rappresenta sicuramente una delle realtà produttive più importanti dell’Umbria.L’occupazione cresce, il numero degli esercizi aumenta. E le prospettive economiche per il futuro sono positive, grazie anche all’enorme varietà dei comparti economici che caratterizzano il territorio. “A favore del nostro tessuto economico – spiega Stefano Ansideri, sindaco di Bastia Umbra – gioca il fatto che abbiamo insediamenti industriali, artigianali e commerciali che fanno capo a tutti i settori. C’è ancora la possibilità, quindi, di acquisire una forza lavoro. Nel primo semestre del 2011, infatti, siamo in saldo positivo nel rapporto tra assunzioni e licenziamenti, con 1.700 nuovi occupati. E questo ci fa ben sperare per una ripresa immediata.Anche il dato che mi è stato fornito dall’ispettore al commercio in questi giorni, inoltre, circa l’apertura e la chiusura di attività,è leggermente positivo”.Il maggior contributo al benessere dei bastioli è sicuramente dato dal felice connubio instauratosi fra l’agricoltura, rivolta alla produzione di cereali, foraggio, olive,uva, pomodori e tabacco, e l’industria,particolarmente vivace nei comparti alimentare, tessile, metallurgico e meccanico. Il dinamismo dei settori primario e secondario ha dato inoltre un forte impulso alle attività commerciali e ai servizi, che includono sportelli bancari e agenzie assicurative, immobiliari e d’informatica.
“Il nostro tessuto è costituito da piccole e piccolissime aziende -precisa Stefano Ansideri -. Proprio per le loro dimensioni, hanno una particolare duttilità. Abbiamo anche una varietà di imprese agricole, che svolgono la loro attività nonostante le difficoltà croniche del comparto. Il manifatturiero, però, è forse la vera di ricchezza del territorio, perché dobbiamo ricordarci che senza l’incremento di valore delle materie prime tutto diventa effimero.
A Bastia, poi, esiste un tessuto commerciale molto fiorente. Questo grazie alla bravura e alla capacità dei nostri imprenditori. Che si sono sempre qualificati e distinti non solo a livello regionale, ma anche nazionale”. “Partecipiamo molto al successo delle attività turistiche di Assisi – conclude il sindaco di Bastia Umbra -, ma stiamo comunque rilanciando la nostra attività culturale attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.In più abbiamo la fortuna di ospitare nel nostro territorio il centro fieristico, che stiamo cercando di valorizzare mettendolo in relazione con il centro di Bastia”.
Errico Mascioli