Bastia

A Bastia tremila giovani per i campionati di atletica

La nuova pista sarà inaugurata ufficialmente domani pomeriggio


II sindaco Lombardi: “Un nuovo centro di sviluppo per la città”


L’impianto tra i migliori di tutta la regione


BASTIA – Sfileranno questa sera alle 21 in piazza Mazzini le ventuno delegazioni che parteciperanno ai Campionati Italiani di Atletica Leggera Categoria Caedetti/e. La città si appresta ad accogliere circa 3 mila persone provenienti da tutta Italia, tra atleti, accompagnatori ed appassionati.
“Quest’evento e l’inaugurazione che della pista di atletica che avverrà ufficialmente domani alle ore 16 – commenta con soddisfazione il sindaco Francesco Lombardi – deve rappresentare un motivo di orgoglio per la nostra città e un’occasione per far crescere la sua capacità attrattiva in settori quale quello dello sport, e dell’atletica leggera in particolare, di grande richiamo per un vasto pubblico. L’impianto che consegneremo domani agli atleti ed ai semplici appassionati di Bastia Umbra e dell’Umbria è sicuramente tra i più funzionali e tecnologicamente adeguati della nostra regione. Grazie alla doppia pedana è omologato per ospitare manifestazioni di livello internazionale.
I Campionati Italiani Cadetti rappresentano la giusta manifestazione con la quale inaugurare il nuovo impianto. Voglio esprimere un sincero ringraziamento agli sponsor che hanno compreso l’importanza di questa iniziativa, in particolar modo alle imprese di Bastia Umbra, che ci hanno consentito di realizzare l’evento così come è stato pensato. La realizzazione della pista di atletica – ricorda Lombardi – ha un iter lungo, che si è concluso con questa amministrazione, che gli ha dato un impulso decisivo, ma che trae origine dalle iniziative che i sindaci Brozzi e Bogliari avevano in precedenza assunto.
Un’iniziativa alimentata dalle risorse non utilizzate per i mondiali di calcio del ’90 che la Regione dell’Umbria ha voluto in parte destinare a quest’opera cofinanziandola. Il mio ringraziamento – prosegue il sindaco – va a tutti coloro, e sono tanti, impegnati per organizzare questa manifestazione. Rivolgo infine un invito ai cittadini ad essere presenti in questi due giorni di festa e di sport. Troveranno lo stadio totalmente rinnovato all’interno e negli spazi esterni.
Un evento che idealmente si ricollega alla fine degli anni ’60, quando il sindaco Mirti ed il vice sindaco Sciarra, insieme al capo dell’opposizione Giovanni Susta, alla presenza del compianto don Luigi Toppetti e dell’allora presidente del Bastia Calcio, Learco Coletti, inaugurarono lo stadio invitando la Fiorentina a confrontarsi con la nostra squadra. Stavolta, in un altro sport nobile e popolare, l’atletica leggera, un altro grande evento inaugura la realizzazione della pista di atletica”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version