Bastia

A Bastia sorride solo il Pretola

Basta un autogol per regalare tre punti pesanti ai perugini di “Paki” Rocco: 0-1


Tobia infuriato, lungo vertice con il diesse Moroni


BASTIA: Gori sv, Scarcella 5,5 (12′ st Marchi 6), Brunelli 6, Fringuelli 6 (28′ st Romoli sv), Relcastro 5.5, Passetti 5.5, Battistelli 6, Panzolini 5, Cioci 6, Marchetti 6 (4′ st Vantaggi 6), Ubaldi 6. A disp: Tajolini, Marianeschi, Galli, Woume. All: Tobia.
PRETOLA: Bistocchi 6, Calabrese 6.5, Valeri 6.5, Betti 6 (18’st Sportelli 6), Ricci 7 (16′ st Fiorucci 6), Raspa 7, Parrini 6, Rocco 6.5, Bresciani 6.5, Covarelli 6.5, Rocchi 6. A disp: Capruzzi, Ciai, Stasi, Draghi, Merli. All: Rocco.
ARBITRO: Magrini di Città di Castello (Antonsambetta-Proietti)
RETE: 3’autorete Belcastro.
NOTE: espulso Panzolini.


BASTIA UMBRA – Al fischio finale del direttore di gara la sfortunata deviazione nella propria porta di Belcastro è oro colato per un’indomabile Pretola, capace di infliggere al Bastia la terza sconfitta stagionale interna. Un passo falso questo compiuto dai ragazzi bastioli inaspettato da tutto l’ambiente, però consente alla squadra di disputare ugualmente i play-off anche se con il morale certamente non ottimale. Oltre all’autorete, il Bastia si è complicata la vita anche con l’espulsione di Panzolini per doppia ammonizione (severo il primo giallo, giusto il secondo) decretata dal direttore di gara. Tobia per l’occasione ha fatto ricorso al turn over, lasciando in panchina oltre a Tajolini anche Marchi, Romoli, Biagini e Marianeschi. Gravi le assenze anche nelle file del Pretola, tutti infortunati. Al 3′ Pretola inaspettatamente in vantaggio. Angolo di Covarelli, Belcastro pressato da un avversario spediva involontariamente alle spalle del giovane Gori. Il Bastia accusava il colpo, tanto che al 13′ erano ancora gli ospiti a reclamare un possibile calcio di rigore per un fallo di mano di Panzolini su tiro di Rocco. Reattiva e determinata e con sempre otto giocatori dietro la linea della palla, il Pretola aggrediva e chiudeva gli spazi con una disarmante agilità soffocando così la reazione bastiola che solo al 25′ con Cioci si
faceva rivedere in avanti. Poi in seguito all’espulsione di Panzolini la gara del Bastia si metteva tutta in salita. Nel secondo tempo i cambi effettuati da Tobia non portavano frutti immediati e solo dopo la forzata uscita della colonna difensiva pretolana Ricci, il Bastia ha incominciato ad insidiare la porta difesa dall’attento Bistocchi.


Interviste Sprizzavano soddisfazione gli occhi di Fabio Spaterna e di Pasquale Rocco a fine gara. “Poteva andarci peggio -commenta Rocco – siamo tutti particolarmente soddisfatti di questo risultato e del piazzamento in classifica”. Tobia appena uscito dagli spogliatoi era scuro in volto: “Meglio che non parli, sono deluso da tutto e da tante altre cose successe” e si e andato a infilarsi nell’ufficio del diesse Moroni. Chissà che si saranno detti? Allora sotto con il presidente Cristofani: “Ci tenevamo moltissimo a questa partita dopo la vittoria di Marsciano. Ormai una volta conquistato il quarto posto dovevamo mantenerlo a tutti i costi. l’approccio alla gara non è stato dei migliori e l’espulsione di Panzolini poi hanno complicato i nostri piani. Adesso spero che la squadra ritrovi al più presto il proprio smalto e disputi il doppio difficile incontro con il Todi nel migliore dei modi possibili”.
Leonello Carloni

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version