Bastia

A Bastia softair,tiro con l’arco,rassegna canina

Ad Umbriafiere 200 espositori

di LETIZIA CALIGIANA
Bastia Umbra-G‘caccia, Pesca & Tiro Village”, con i suoi 200 espositori, aprirà i battenti oggi pomeriggio a Umbria-fiere di Bastia Umbra e sarà in corso fino a domenica sera. Alla mostra mercato di caccia, pesca e tiro sportivo non mancherà l’intrattenimento, con esibizioni di softair (gioco della guerra), dimostrazioni di tiro con l’arco, esposizione di cani da caccia, agility e altro ancora.
Oggi alle 15 ci sarà l’apertura della fiera; dalle 15.30 saranno a disposizione del pubblico le mostre “Quadri d’autore. Lemmi e Norfini”, a cura di Basso, e “La caccia e la terra”, a cura di Palmieri. Alle 16 si terrà invece il seminario “Per una gestione delle risorse faunistiche” nella sala Congressi. Domani si inizierà alle 9 con il 3° raduno nazionale dell’associazione per la Tutela delle Tradizioni Venatorie e per il Collezionismo, per poi proseguire alle 10 con un focus sulla difficoltà respiratoria acuta nel cane, a cura della dott.ssa Giorgi della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Perugia. Alle I l si parlerà invece de “La presenza del lupo in Umbria”, conferenza a cura dell’Osservatorio Faunistico Regionale dell’Umbria. Alle I 2, ci sarà la presentazione del libro “Il cappello a galla. Novelline di toscanacci a caccia” di Alessandro Fulcheris, a cura dell’Associazione Nazionale Libera Caccia Umbria. Si riprenderà nel pomeriggio alle 15 con un meeting sull'”Ufficio Gestione Fauna Selvatica” a cura della Federazione Italiana della Caccia dell’Umbria. Alle 16, l’argomento del convegno sarà la formazione di cacciatori e pescatori, a cura di Zanon e a cui interverrà Laezza, direttore generale del Riva del Garda-Fierecongressi. La conferenza delle 17 sarà sull’utilizzo venatorio e sportivo dei calibri 28 e il .410, a cura della Brigata del .410. Nell’area esterna al padiglione 9, alle 16 avrà luogo una dimostrazione di lavoro dei cani da traccia nel recupero degli ungulati feriti. a cura del Gruppo Conduttori Etruria onlus, cui seguirà alle 17.30 un’esibizione dei Falconieri di Maremma.
Domenica alle 10 ci saranno il raduno e la mostra cinofila, e la dott.ssa Antognoni della facoltà di Veterinaria terrà un meeting sulla Banca del sangue animale; poi si continuerà alle 11 con la presentazione del libro “La caccia in Umbria negli anni ’50. Teodoro Laurenti, giornalista e fotografo” di Palmieri, a cui interverranno Ramanzini, direttore de “Il Cacciatore Italiano” e Bertoldi del Corriere dell’Umbria. Alle 12 si parlerà della caccia in cucina e alle 12,30 di nuovo il gruppo Etruria parlerà degli ungulati feriti. Alle 15 sarà la volta del Club Calibro 16, che parlerà appunto di questo calibro. La fiera si chiuderà alle 17 con l’esibizione dei Falconieri di Maremma. Tutte le conferenze sopracitate si terranno presso lo stand della Regione Umbria, padiglione 9. La manifestazione è organizzata dalle associazioni venatorie unite alla Regione Umbria, alle Provincie di Perugia e Terni e al Comune di Bastia Umbra; vanta, inoltre, del patrocinio delle province di Arezzo, Pesaro Urbino, Fermo, Ascoli Piceno e Viterbo e della collaborazione della facoltà di Veterinaria dell ‘Università degli studi di Perugia.

PADIGLIONE 7
Degustazioni con Grifo e Mario Corradi

BASTIA UMBRA — Ci sarà anche il gruppo Grifo agroalimentare tra i protagonisti di Caccia village, la più grande fiera dedicata a caccia, pesca, outdoor, softair e security dell’Italia centrale e meridionale, in programma nei padiglioni di Umbriafiere a Bastia Umbra da oggi a domenica. Una tre giorni a cui la cooperativa agroalimentare parteciperà con un proprio stand, allestito al padiglione 7, in cui proporrà la vasta gamma dei suoi prodotti “100% Umbria”.
Dal latte ai formaggi, da legumi e cereali alle insalate, dal vino alla gastronomia. Ad animare lo stand e a guidare turisti e visitatori nelle particolari degusta-rioni sarà il conosciuto gourmet Mario Corradi.

Exit mobile version