Oggi il convegno al centro fiere, nell’ambito di Expo casa


Il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente sono due priorità dalle quali si possono trovare risposte concrete ai problemi energetici attingendo, allo stesso tempo, alla tradizione e alle nuove tecnologie.
E’ questo sostanzialmente il tema al centro del convegno programmato per oggi, a partire dalle ore 15, nell’ambito della ventiquattresima edizione di Expo Casa.
L’incontro, che si terrà al centro congressi dell’Umbriafiere di Bastia ha il titolo di “Tra dizione e innovazione – Da cotto al riscaldamento bioecologico”, ed è stato organizzato da Epta – Confcommercio in collaborazione con l’Associazione nazionale architettura bioecologica.
Il convegno sarà introdotto da Massimo Mariani, presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Perugia.
Seguiranno gli interventi di Gianfranco Lenzi, che parlerà sul tema “Le murature e pavimentazioni in cotto”, e di Giovanni Alberati che affronterà gli argomenti legati a “Il riscaldamento bioecologico”. Il coordinamento del convegno è affidato all’architetto Gino Puletti.
“Il cotto è uno dei materiali ecologici per eccellenza – dice Sergio Formica, referente per l’Umbria dell’Associazione nazionale architettura bioecologica – e, proprio per le sue proprietà, si integra in modo perfetto con i nuovi sistemi di riscaldamento che favoriscono il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente.
Il cotto, infatti, è in grado di accumulare calore e rilasciarlo lentamente, in modo da aumentare l’efficacia dei pannelli radianti a pavimento, ad esempio.
Ma i nuovi sistemi per il riscaldamento bioecologico sono anche altri ed è più che mai opportuno dedicare ad essi un momento di approfondimento rivolto a tecnici ma anche al grande pubblico”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.