Bastia

A Bastia rivive la tradizione con la mostra dei trattori e la trebbiatura


BASTIA UMBRA – Tre giorni per approfondire la conoscenza dei trattori storici e per rievocare il rito della trebbiatura. L’evento, giunto alla sua terza edizione, si terrà presso l’Umbriafrere di Bastia Umbra, in collaborazione con l’ hotel Da Angelo, e prenderà il via domani per terminare domenica sei luglio. Si tratta di un weekend alternativo dedicato a tutti gli appassionati di trattori o mezzi agricoli del passato.
La vera fase cruciale è in programma per domani. Dalle ore 15 sarà organizzata la mietitura, raccolta dei covoni, battitura e aratura all’antica. Domenica mattina, invece, si terrà la mostra dei trattori con accensione e prove di dimostrazione di sgranatura del granturco. Il pranzo sarà offerto nell’aia dalla famiglia Tardioli mentre nel pomeriggio si terrà lo stesso programma del giorno precedente. Se le condizioni del tempo non permetteranno lo svolgimento del raduno, verranno organizzate visite alternative. Le rievocazioni della battituta si sono svolte in tutto il territorio della regione. Si tratta di un modo come un altro per ritrovare un po’ delle tradizioni del passato quando i contadini si davano appuntamento sulle aie per il lavoro.
Un lavoro che veniva retribuito soprattutto con un buon pasto condito da canzoni e dall’allegria fatta della voglia di stare insieme.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version