Bastia

A Bastia l’arte antiquaria rende omaggio
al Perugino con una performance d’autore

LA RASSEGNA
BASTIA A proposto di grandi eventi è stata inaugurata venerdì sera “Amab – Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra”che ha subito trasformato l’Umbria nel punto di riferimento per un pubblico di addetti ai lavorie di appassionati, ma anche di chiamale cose belle da mettere in casa.
Fino al 1° maggio nei 74 stand-gallerie creati nei padiglioni di Umbriafiere,con un’immagine e un assetto organizzativo rinnovati, tante arte antica,moderna e contemporanea da tutta Italia con uno stand prestigioso anche dalla Germania.Tra tante cose attrattive anche le performance, di artisti contemporanei che, sospesi a tre metri di altezza, su piattaforme messe in sicurezza, stanno realizzando un loro omaggio al Perugino nel suo cinquecentenario dalla morte.L’opera sarà completata entro il 1° maggio. Le tele fissate su torri metalliche, hanno così iniziato a conferire grande spettacolarità alla particolare azione artistica. Intento degli organizzatori è quello che Amab entri nel cuore degli appassionati dell’arte, come un evento da non mancare, perché l’idea di far diventare la mostra dell’arte antica, aperta anche all’arte moderna e contemporanea, la trasforma in un punto di riferimento del bello. Carta vincente
della nuova formula progettata da Emo e Leonardo Antonori Proietti, quindi il collegamento tra modernità e tradizione favorito anche dagli eleganti stand allestiti in spazi espositivi completamente rinnovati. All’interno e parallelamente al ricchissimo percorso espositivo di Amab 2023 è stato allestito anche uno spazio dedicato alle eccellenze regionali umbre,in collaborazione con Cantina Arnaldo Caprai, Olio Monini, Urbani Tartufi, Gelateria Crispini e Varnelli per conoscere l’essenza culturale-gastronomica del territorio.
Luigi Foglietti

Exit mobile version