Bastia

A Bastia la Mezza Notte bianca

Sabato e domenica l’appuntamento con la terza edizione dell’evento che si svolgerà nel centro cittadino
Musica, sport ed energie rinnovabili i punti forti della kermesse
BASTIA UMBRA – Tutto è pronto per la terza edizione della “Mezza Notte Bianca”, in programma a partire dalle 21 di sabato sino alle 3 di domenica. Sarà una festa che animerà tutto il centro urbano. La musica sarà protagonista nella centrale Piazza Mazzini, in piazza Umberto I dove suoneranno gli allievi della scuola comunale di musica, in via dell’Isola Romana, nella piazzetta Franchi, in via Roma dove è in programma la finale del concorso “Gargotta Live Contest. I giardini del Conservone ospiteranno la serata Rockfest, mentre nei giardini pubblici di viale Marconi convergeranno le attività di danza e pattinaggio. Per l’intera durata della festa i pubblici esercizi e i ristoranti del centro rimarranno aperti. “Un’attenzione particolare – sottolinea l’assessore alla Cultura Rosella Aristei – è dedicata alla tutela dell’ambiente per sviluppare nella città ed in tutti coloro che saranno a Bastia la sensibilità per le energie rinnovabili”.
Dalle 22 in piazza Mazzini si terrà infatti una manifestazione sulle energie rinnovabili per fare il punto sullo stato della “green economy” nel territorio comunale, in ambito comprensoriale e provinciale. La conferenza vedrà la partecipazione di amministratori comunali e provinciali, oltre a tecnici ed esperti anche dell’Università. Sempre alle 22, ma in piazza del Mercato, sono previste esposizioni e dimostrazioni sportive con la partecipazione di associazioni appartenenti a tutte le discipline sportive: dall’atletica al motociclismo, dalla danza al nuoto, al calcio e al quad.
Il programma prevede anche una performance di Alessandra Lazzari, campionessa italiana di salto con l’asta. “E’ una formula già sperimentata con successo – evidenzia Rosella Aristei – che riproponiamo sapendo di offrire una grande festa, carica di mille emozioni e sorprese, per tutti cittadini”. Alle 21,30 in piazza Mazzini il saluto del sindaco Stefano Ansideri darà il via alla kermesse; seguirà un concerto della banda musicale di Costano e di seguito un altro concerto, sempre in piazza Mazzini, del gruppo “Virus Band”. In contemporanea altre manifestazioni sono previste in tutta la città, in particolare in ogni angolo del centro storico.
di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Exit mobile version