Eventi Oltre alla fiera, il 17 e il 18 aprile, previsti anche musica, arte e attività per i bambini
PERUGIA – Si è svolta ieri, presso la Sala Rossa della Camera di Commercio di Perugia, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “I colori della primavera” che si terrà a Bastia Umbra il 17 e 18 aprile. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale insieme alla Confcommercio e al consorzio “Bastia Umbra City Mall”, si presenta come un “grande contenitore” di opportunità diverse che affonda le sue radici nella tradizionale Fiera della primavera e nel Mercatino delle 4 stagioni di Bastia Umbra giunto ormai alla 21° edizione.
Non la solita fiera quindi, ma una proposta organizzata ed armonica che riunisce in sé il meglio dello shopping, della gastronomia, della tradizione e dell’intrattenimento per adulti ma anche e soprattutto per i bambini con appositi spazi pensati proprio per il diverti-mento dei più piccoli: giochi gonfiabili, animazione con clown e mascotte, ampio parco divertimento. Marco Caccinelli, presidente del Consorzio Bastia Umbra City Mall, intervenuto ieri alla conferenza, ha sottolineato l’assoluta novità di questa manifestazione che è nata dall’intento congiunto delle istituzioni di vincere la concorrenza dei grandi centri commerciali creando proprio a Bastia una sorta di “centro commerciale naturale”.
L’obiettivo, come ha ricordato Francesco Fratellini, assessore al Commercio di Ba-stia Umbra, è quello di rivitalizzare il territorio partendo dal commercio, settore chiave dell’economia bastiola e coinvolgendo tanti soggetti sia pubblici che privati in una festa di grande richiamo con proposte di qualità e una forte attrazione per i visitatori che potranno trascorrere a Bastia una giornata diversa tra il ludico e il commerciale, ma anche con un’attenzione al sociale attraverso la pluralità di esibizioni del volontariato e della protezione civile.
L’offerta sarà poi completata da altre opportunità di svago e divertimento per tutta la famiglia con eventi legati alla fotografia, alla pittura, agli addobbi floreali, ai graffiti e alla musica. Tutto questo con la volontà di confermare la ricca offerta merceologica della fiera e con la nuova iniziativa del-la “Festa e gusto della tradizione” che attraverso assaggi e degustazioni permetterà ai visitatori di tornare indietro nel tempo, ai sapori di una volta e alle specialità tipiche del nostro territorio. Secondo le prime valutazioni di Overmedia, associazione che ha curato la parte commerciale dell’evento, sarebbero 20mila i visitatori previsti alla manifestazione nei due giorni di sabato e domenica.
Un pubblico molto vasto quindi del quale l’Amministrazione ha pensato di soddisfare tutte le esigenze a partire da quella dei parcheggi. Sauro Lupattelli, Presidente della Confcommercio di Bastia Umbra ha evidenziato questo aspetto che ha visto l’amministrazione comunale impegnata per garantire ai visitatori il massimo anche da questo punto di vista, mettendo a disposizione il grande parcheggio del centro fieristico rimasto finora troppo spesso inutilizzato e che permetterà quindi di collegare il centro con la Fiera che ha rappresentato fin qui un luogo a sé stante. Tutto questo avverrà anche grazie all’utilizzo del “trenino della festa” e di un bus navetta gratuito che condurrà in pochi minuti i visitatori dai parcheggi fino ai luoghi della manifestazione, dove dislocati in punti diversi, gli organizzatori dell’evento hanno previsto dei punti di ristoro in cui poter mangiare e rilassarsi dopo una giornata di shopping e divertimento insieme a tutta la famiglia.di FEDERICA CORSINI