Il risultato a occhiali con il Torgiano non deve trarre in inganno: tante emozioni


I padroni dí casa sono rimasti in dieci. Espulso Passetti
BASTA: Tajolini 7, Marchi 6, Brunelli 6, Ricciarelli 6 (28’st Scarcella Passetti 5.5, Romoli 6, Battistelli 6.5, Frenguelli 6.5, Cioci 6 (41’st Belcastro sv), Marianeschi 6 (32′ st Vantaggi 6), Biagini 6. A disp: Gori, Woume, Marchetti, Ubaldi. All: Tobia.
TORGIANO: Narcisi 6, Petruzzi 6, Galantini 6.5, Faloia 6.5, Tardioli 6, Colantonio 6, Piccini 7, Pannelli 7, Di Giuseppe 6.5, Gentili 7.5, Pellegrini 7 (34’st Caporali sv). A disp: Minelli, Grilli, Cernicchi, Panizzi, Villa. All: Ortolani.
ARBITRO: Frizza di Perugia (Borsellini-Bellucci).
NOTE: espulso Passetti.


BASTIA UMBRA – E’ finita in parità la prima semifinale play-off tra Bastia e Torgiano. Non inganni però il risultato finale di 0-0, è stata una partita dove le emozioni non sono mancate . Infatti, questa volta la “cambiale” del rammarico all’incasso la presenta la squadra di Ortolani, brava a interpretare con il piglio giusto questa importante gara. Gli ospiti grazie a una condotta spavalda hanno sovente portato seri pericoli alla porta del Bastia. Per loro sfortuna, però, hanno trovato la stessa sempre sbarrata dal portierone locale Tajolini, determinante in almeno tre occasioni e quando il giovane Piccini, lo aveva superato ci ha pensato la traversa ad allontanare quella seria minaccia. Ma se nelle file bastiole il migliore in campo è risultato il portiere in quelle torgianesi, è emersa la classe cristallina del suo “genio” Gentili, un vero piacere ammirare le sue pregevoli giocate. Ortolani, poi, è stato bravo soprattutto nel primo tempo, ha neutralizzare con attente marcature i gioielli locali Battistelli e Marianeschi. Nel secondo tempa però Battistelli è riuscito più volte a liberarsi e tutto il Bastia ne ha saputo trarre giovamento. 7′ subito gli ospiti pericolosi; Di Giuseppe serviva Piccini in area, botta a colpo sicuro, Tajolini reattivo respingeva. Il Bastia in questa fase aveva più possesso palla, ma quando i torgianesi ripartivano erano dolori. Al 16′ ancora Torgiano e ancora Tajolini sugli scudi; Gentili si liberava con un gran gesto tecnico in area ma il suo rasoterra forte e preciso veniva intercettato in tuffo. I pericoli corsi scuotevano il Bastia che finalmente al 32′ si faceva vedere in avanti Biagini, serviva un pallone d’oro a Cioci , sembrava fatta ma il provvidenziale recupero di Galantini mandava il pallone in angolo. 38′ punizione dalla distanza di Pannelli, Tajolini si salvava in due tempi. Spunto di Cioci in area al 45′ che non veniva raccolto da Biagini. Nel secondo tempo erano ancora i torgianesi a tenere in mano il pallino del gioco coprendo bene tutte le zone del campo. Al 10′ Biagini falliva di testa la deviazione ravvicinata. Sul ribaltamento di fronte il bolide di Piccini andava a infrangersi sulla traversa. Poca dopo Bastia vicinissimo al vantaggio; Battistelli bruciava sullo scatto Colantonio, scodellava al centro un invitante pallone per la testa di Biagini che incredibilmente mandava fuori. Ci provava allora Gentili su punizione senza sorprendere anche questa volta il
guardiano locale. Poco dopo Tobia richiamava Ricciarelli inserendo Scarcella, spostando Brunelli sul pericoloso Gentili. Questa mossa non aveva i suoi effetti perché Passetti veniva spedito negli spogliatoio dal direttore di gara, Ortolani , allora giocava la carta Caporali che subentrava a un ottimo Pellegrini. E proprio Caporali serviva in velocita Di Giuseppe che entrato in area scagliava un bolide respinto con i piedi dal solito Tajolini La gara praticamente finiva con questa azione e il pubblico poteva finalmente applaudire.
Leonello Carloni

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.