Bastia

A Bastia è il giorno deI palio

Si apre oggi la tradizionale manifestazione intitolata alla figura di San Michele


Nella due giorni, previsti anche giochi per disabili


BASTIA UMBRA – S’inaugura oggi l’atteso appuntamento del “Palio de San Michele”, giunto alla 42° Edizione. Per due settimane la città di Bastia Umbra non soltanto vive un clima di festa, ma riesce a realizzare un significativo processo di integrazione sociale tra le componenti generazionali, unendo insieme tradizione e modernità. Con l’evolversi degli anni infatti il “Palio de San Michele” ha modificato la sua origine per trasformarsi in una cornice di travolgenti emozioni, accompagnati da una vivacità operativa capace di coinvolgere per un mese un’intera città. Questa Festa si differenzia dalle altre manifestazioni regionali non solo per le sue espressività peculiari, che spaziano dal campo teatrale a quello sportivo, fino a combinarsi con la tradizione gastronomica, ma anche perché nasce ed è una Festa Patronale. Fondamentale rimane quindi il giusto equilibrio tra elementi laici e religiosi, intessuto con un linguaggio originale, contemporaneo e carico di frutti eterogenei. Il programma prevede stamattina l’incontro con i bambini delle scuole elementari presso il Cinema Esperia.
L’iniziativa nasce proprio con l’intento di renderli veri protagonisti e stimolarne l’interesse e l’appartenenza al rione. In serata verranno aperte le quattro taverne rionali dove sarà possibile gustare i ricchi menù offerti, mentre in Piazza Mazzini dalle ore 21 l’applaudita “Valeria Guida Band” esibirà il suo repertorio di cover “pop dance”, dagli anni ’80 alle ultime hit’s in classifica. “L’Edizione 2004 del Palio – spiega Monia Giacanella, Presidente dell’Ente Palio – avrà inoltre alcune caratterizzazioni aggiuntive, che partono da concetti e principi in cui credo che una società come la nostra debba riconoscersi.
A dimostrazione di ciò l’Ente Palio ha cercato di inserire nel programma tradizionale una serie di elementi che concretizzino questo pensiero. Innanzitutto quest’anno abbiamo puntato sul tema della solidarietà e dello scambio culturale, grazie alla collaborazione con la Pegaso Polisportiva Disabili di Bastia Umbra, un’associazione che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuovendo e incrementando le attività motorie e sportive per i disabili”. Insieme a loro è stata organizzata l’intera giornata di domani con la presentazione ufficiale dell’associazione.
Il primo appuntamento è alle ore 16 in piazza Mazzini, dove si svolgerà un’amichevole tra la squadra di Perugia e quella di Napoli nel gioco del Torball (gioco della palla per non vedenti); alle 18 è prevista una dimostrazione di Basket in carrozzina della squadra Libertas di Perugia.
Le due iniziative in programma domani pomeriggio saranno intervallate da esibizioni di ballerini e disabili dell’ Associazione “Il Cerchio dell’Amicizia”, una scuola di danze popolari internazionali. L’animazione finale della giornata spetterà sempre al “Il Cerchio dell’Amicizia”, che mostrerà al pubblico presente quanto ancora oggi la musica e il ballo popolare siano segni distintivi di ciascun gruppo etnico.

Exit mobile version