Bastia

A Bastia di scena “Compro,baratto e vendo”

Bancarelle a s. Nicolò di Celle, presepi qua e là
BASTIA UMBRA – Per un giorno potremo lasciare i contanti a casa. Domani, in piazza Mazzini a Bastia, il mercatino “Compro, baratto e vendo” darà la possibilità agli avventori di ritornare al vecchio sistema di scambio, mettendo per un giorno da parte i portafogli. I prodotti esposti saranno dei privati cittadini, che avranno la possibilità di mettere in mostra oggetti di tutti i tipi. Ci sarà spazio anche per gli inventori in erba, che potranno mettere in mostra il risultato pratico delle proprie idee, sperando di vendere le invenzioni.
 Ad Assisi continua l’esposizione “Con gli occhi del corpo”. La basilica papale di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola è il teatro dell’evento, che continuerà fino al 2 gennaio. I visitatori possono ammirare una mostra di presepi, dislocati presso l’itinerario delle memorie di San Francesco. La mostra quest’anno prevede anche una serie di “bambinelli” artistici e un presepe artigianale di grandi dimensioni. Presso la sala “San Pio X” sono esposte delle antiche Natività trentine. Le mostre dei presepi sono aperte tutti i giorni dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. La sala “San Pio X” è aperto tutti i mercatini natalizi. Domenica, presso la piazza principale, verrà allestita infatti una mostra mercato organizzata dalla Pro loco, a conclusione di una settimana di festeggiamenti in onore del patrono della località, San Nicola. Una giornata in cui sarà possibile passeggiare fra le varie bancarelle e partecipare a degustazioni enogastronomiche. Alle 18,30 musica dal vivo con il concerto di natale della banda della città di Deruta presso la chiesa del paese ed al termine dell’esibizione verranno offerte a tutti polenta, vino e torta al testo.
n Novità assoluta di quest’anno è la “mostra concorso nazionale dei presepi” indetta dal Comune di Gualdo Tadino. L’iniziativa, oltre che promuovere la cultura e l’arte presepistica, nasce con lo scopo di valorizzare la città di Gualdo Tadino e le sue bellezze artistiche. Non a caso, i presepi che parteciperanno al concorso, verranno esposti presso la splendida chiesa di San Francesco fino a martedì 18 gennaio.
 A Magione fino al 6 gennaio presso la chiesa san Giovanni Battista c’è il presepe meccanico di Sante Cacciata realizzato artigianalmente pezzo per pezzo.

Exit mobile version