Podismo Domani il tradizionale appuntamento invernale che chiude l’anno solare delle corse
BASTIA UMBRA – Come ogni anno sarà l’“Invernalissima”, gara podistica internazionale giunta alla sua 33esima edizione e valida quale ultima prova dell’Umbria Tour, a chiudere il ciclo delle corse regionali prima della pausa Natalizia.
La competizione, organizzata dall’Aspa Bastia, è in programma domani mattina, con partenza ed arrivo fissati presso il Centro Fieristico “Ludovico Maschiella” di Bastia Umbra.
Il percorso competitivo di 21,097 km (mezza maratona) è uno tra i più suggestivi della regione, in quanto si svolge ai piedi di Assisi in luogo pieno di attrattive dal punto di vista storico, paesaggistico ed architettonico. Saranno attraversati i centri storici di Bastia Umbra, di Santa Maria degli Angeli, di Rivotorto di Assisi e le aree agresti alle pendici di Assisi, da qui si potrà ammirare, da una distanza aerea di circa 300 metri la maestosità della basilica di San Francesco.
Quest’anno, inoltre, una parte della quota d’iscrizione sarà destinata in beneficenza al Comitato per la vita “Daniele Chianelli”.
La 32esima edizione della kermesse aveva registrato il dominio degli africani. Era salito sul gradino più alto del podio il marocchino Haibel Mourad (tempo 1h 05’57”) che aveva preceduto di 1’02” il keniano Nicodemus Biwott e di quasi 2’ il marocchino Radouan Boussehaib. Eera stata una competizione dominata dagli atleti africani che hanno conquistato i primi sei posti.
Primo degli italiani il toscano Giuseppe Giambrone, che era giunto settimo assoluto. Tra gli umbri il primo ad aver tagliato il traguardo era stato Andrea Lucchetti della Tiferno Runners, ottavo.
In campo femminile la 32esima edizione dell’Invernalissima era stata vinta da Isidora Castellani della Cover Sportiva Mapei che aveva tagliato il traguardo quasi 3’ prima della perugina Michela Minciarelli, che nel 2008 aveva conquistato la terza piazza. Aveva chiuso il podio un’altra alteta umbra. Si tratta di Federica Poesini del Marathon Club Città di Castello.
Alla competizione avevano preso parte circa 1150 atleti competitivi e oltre 200 non, che hanno partecipato alla passeggiata ecologica sulla distanza di 8 km.
Programma della manifestazione – Ore 7,30: Ritrovo dei concorrenti presso Centro Umbria Fiere Bastia Umbra. Ore 9: Termine ultimo per ritiro pettorali e chip; per iscrizioni alla km.5 non competitiva. Ore 9,10: Punzonatura per la 21,097 km. Ore 9,30: Partenze. Ore 10,35: Primi arrivi della 21,097 km. Ore 10,35: Docce presso Piscina Comunale a 200 metri dal Centro Umbria Fiere. Ore 11: Inizio consegna chip in cambio del premio di partecipazione 21,097 km. Ore 11,45 – Inizio premiazioni presso Centro Congressi dell’Umbria Fiere. Ore 12: Scadenza del tempo massimo di 2h.30’.
di LUANA PIOPPI