Una scelta che migliorerà viabilità e s curezza


Avrà un costo di 380mila euro di cui 255mila a carico del Comune


MASSIMILIANO CAMILLETTI
BASTIA UMBRA – Dopo il via libera da parte del consiglio comunale è arrivata anche l’approvazione della giunta guidata dal sindaco Francesco Lombardi al progetto esecutivo dei lavori di adeguamento della viabilità all’altezza dell’incrocio tra via Cipresso, via Madonna di Campagna e via Hochberg, nei pressi della Sace.
La realizzazione di una rotatoria comporterà una spesa di 380mila euro cui il Comune farà fronte per 255mila euro attraverso un avanzo di amministrazione dell’esercizio 2006, per 65mila con un contributo regionale connesso al piano nazionale per la sicurezza stradale e per 60mila con finanziamenti comunitari. L’urgenza di questo intervento è dimostrata sia dall’elevato numero di incidenti che si verificano periodicamente all’incrocio che dall’intenso traffico su via Torgianese.
Il gran numero di incidenti, secondo uno studio sulla sicurezza stradale, sarebbe provocato dal mancato rispetto dei limiti di velocità (non a caso il tratto stradale è sottoposto spesso ai controlli tramite autovelox), e al mancato rispetto della precedenza.
La rotatoria servirà anche a superare i disagi legati alla scarsa visibilità dell’incrocio.
Lo stesso assessore ai Lavori pubblici Moreno Marchi, al momento dell’illustrazione dell’intervento al consiglio comunale che poche settimane fa lo ha votato all’unanimità, ha sottolineato come quest’infrastruttura
contribuirà a migliorare la viabilità e la sicurezza in un’area urbana strategica: “Si tratta di un provvedimento
che si inserisce nelle opere che l’amministrazione comunale ha avviato per regolamentare al meglio tutta la viabilità cittadina”. Altre due rotatorie verranno presto realizzate all’incrocio tra via Bastiola e la strada che conduce a Petrignano di Assisi e all’incrocio tra via S. Michele Arcangelo e via S. Costanzo. Nell’ultima seduta tuttavia la giunta non si è occupata soltanto di viabilità. Tra le altre cose è stata anche deliberata la concessione di un contributo di 7.500 euro alla locale pro loco, di 8mila euro al coro polifonico “Città di Bastia”, di 2.500 euro alla banda musicale di Costano per l’attività ordinaria e di 3.500 euro al comitato “Nuova Parrocchia S. Marco Evangelista” a parziale copertura delle spese per l’utilizzo della sala S. Marco a Villaggio XXV Aprile.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.