Si è disputato sul sagrato antistante la cattedrale di S. Rufino il campionato regionale umbro
ASSISI – Si è disputato sul sagrato antistante la cattedrale di San Rufino di Assisi, il 15° campionato regionale umbro di tiro con la balestra antica da banco, che ha visto la partecipazione delle compagnie di Amelia, Norcia, Gualdo Tadino e l’ospitante Assisi.
I migliori 12 balestrieri di ogni gruppo si sono sfidati lanciando le loro frecce da una distanza di 36 metri, puntando sul rispettivo bersaglio. Il premio per l’edizione 2010 del campionato regionale è stato assegnato alla compagnia di Amelia, che per mano dell’assessore di Assisi, Daniele Martellini, ha ricevuto un trofeo, per aver centrato meglio di tutti il bersaglio ottenendo il risultato di 291 punti. Al secondo posto è risultata la compagnia di Assisi con 280 punti, al terzo la compagina di Norcia e al quarto quella di Gualdo Tadino. Nella specialità di tiro singolo, tutti i balestrieri dovevano colpire un unico bersaglio denominato tasso o corniolo dal diametro di soli 15 centimetri.
Ad avere la meglio su tutti è stato il giovane balestriere di Assisi, Andrea Morettoni detto “Moro”, che ha fatto un centro perfetto e per questo ha ricevuto come premio la coppa e per ricordo il tasso stesso dipinto da Osvaldo Maitini. La manifestazione ha vi-sto sfilare i cortei di delle quattro città umbre partecipanti, con i balestrieri, i loro costumanti, i tamburini, gli sbandieratori, dame e cavalieri lungo le vie di Assisi, muovendo da Piazza S. Chiara attraversando il corso e piazza del Comune verso san Rufino seguiti da un numeroso pubblico di cittadini e turisti che applaudivano e facevano foto. Altro appuntamento molto importante, sempre ad Assisi sarà il tradizionale Palio di San Rufino che si svolgerà dal 21 al 29 agosto.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.